NEWS
RECENSIONI
PROSSIME USCITE
FOCUS
EVENTI
LEGO BATMAN - IL FILM
(2017)
(lungometraggio d'animazione)

Regia di: Chris McKay
Storia di: Seth Grahame-Smith
Sceneggiatura di: Seth Grahame-Smith, Chris McKenna, Erik Sommers, Jared Stern, John Whittington

Prodotto da: Roy Lee, Dan Lin, Phil Lord, Christopher Miller
Produzione: DC Entertainment, LEGO System A/S, Lin Pictures, Lord Miller, Vertigo Entertainment, Warner Animation Group, Warner Bros. Animation, Warner Bros.
Animazioni: Animal Logic
Edizione Italiana: Warner Bros. Italia

USCITA ITALIANA: 9 FEBBRAIO 2017

I mattoncini colorati e tutti gli universi che girano intorno a questo mondo sembrano conquistare sempre di più piccoli e grandi schermi, grazie a personaggi carismatici e un umorismo sferzante. E tra questi non poteva mancare l'eroe mascherato più famoso di Gotham City, animato da un gruppo di geniali artisti australiani.

Un unico eroe e una grande quantità di avversari. Sono queste le premesse del lungometraggio che vede protagonista l'uomo pipistrello in versione Lego, l'unico capace di recuperare mattoncini al volo e costruirsi un arsenale di veicoli corredati, ovviamente, di collegamento con il super computer nascosto nella bat caverna. Ma la realtà è ben diversa da quella che tutti conoscono, visto l'alto tasso di criminalità che la città comunque mantiene. Si dovrà attendere l'arrivo della figlia del commissario Gordon, che prenderà il posto di quest'ultimo, per aprire gli occhi su questa realtà, e sul fatto che l'eroe a tutti noto non è sufficiente per combattere tutti i cattivi.

L'eredità che il personaggio della DC si porta dietro è molto lunga e difficile, visto le diverte personalità che nel tempo ha assunto, dal piccolo schermo delle serie di mezzo secolo fa fino ai giorni nostri, con i grandi blockbuster cinematografici. Difficoltà che potrebbero influire sull'originalità delle nuove produzioni ma non certo quando di mezzo ci sono i mattoncini colorati noti in tutto il mondo. Le licenze comiche che di solito troviamo in queste produzioni garantiscono infatti originalità tale da garantire un successo su un ampio pubblico, dai più giovani agli adulti.

Gli autori in particolare per questo titolo cercano di focalizzare l'attenzione su uno degli aspetti principali del protagonista, ovvero l'attitudine all'azione in solitaria e l'isolamento. Aspetti ovviamente estremizzati fino a renderli estremamente comici. Un viaggio inedito all'interno della vita del miliardario che rimane praticamente sempre solo, esclusion fatta per il suo maggiordomo Alfred, all'interno dell'enorme maniero collocato su un isola lontano dalla città, girando tra le stanze perennemente con la maschera dalle orecchie a punta e concentrandosi esclusivamente su se stesso e le sue azioni.

Ma gli autori vogliono fare proprio quello che nessun altra produzione con protagonisti gli stessi personaggi riesce (e riuscirà mai) a fare, ovvero portare sullo schermo tutti ma proprio tutti i cattivi incontrati da Batman, compresi alcuni totalmente inventati, insieme a tutta la Lega della Giustizia e molti altri personaggi in arrivo da universi fantastici differenti come quelli creati da Tolkien, dalla Rowling e molti altri. Senza dimenticare dei momenti per omaggiare tutte le precedenti produzioni del crociato di Gotham fino alla mitica serie degli anni sessanta caratterizzata dai fumetti a tutto schermo atti a sottolineare pugni e calci.

Una produzione molto ben caratterizzata, con molta comicità e anche una grande quantità d'azione, praticamente instancabile, ma capace così di mantenere alta l'attenzione degli spettatori. Certamente un ritratto quantomeno inedito e divertente del noto personaggio DC e dei suoi comprimari, spesso non tanto in luce nelle altre produzioni, con un importante messaggio alla base della storia e un finale tutt'altro che scontato. In definitiva una visione certamente consigliata sia ai fans del settore che non.





SOCIAL
NOTIZIE CORRELATE
EVENTO DEL GIORNO
Comic-Con Int.

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Paperblog
Animation Italy
Crediti - Contatti - RSS
SOCIAL: Facebook - Twitter - Flipboard
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2017 www.animeita.net