NEWS
RECENSIONI
PROSSIME USCITE
FOCUS
EVENTI
LEGO NINJAGO - IL FILM
(2017)
(lungometraggio d'animazione)

Regia di: Charlie Bean, Paul Fisher, Bob Logan
Sceneggiatura di: Bob Logan, Paul Fisher, William Wheeler, Tom Wheeler, Jared Stern, John Whittington

Prodotto da: Maryann Garger, Roy Lee, Dan Lin, Phil Lord, Chris McKay, Christopher Miller
Produzione: LEGO System A/S, Warner Animation Group, Warner Bros. Animation, Warner Bros., Vertigo Entertainment
Animazioni: Animal Logic
Edizione Italiana: Warner Bros. Italia

USCITA ITALIANA: 12 OTTOBRE 2017

Le storie e gli ambienti nati intorno ai mitici mattoncini di plastica colorati sono vari e molti diversi tra solo. Mondi che esplorano molteplici realtà e fantasie e molto di più. La linea di giocattoli "Ninjago" non ne è da meno. Una realtà che miscela Giappone feudale a tecnologia e che arriva anch'essa sul grande schermo.

La storia è ambientata proprio nella città che da il titolo al film: Ninjago. Una città che vive la sua quotidianità alternando la vita di ogni giorno alle azioni del cattivo Garmadon, con i suoi tentativi di conquistare e sottomettere tutto e tutti. Azioni che vengono puntualmente sventate da un gruppo di ninja mascherati a bordo dei loro mezzi super tecnologici. A capo di questi c'è il giovane Lloyd, il ninja verde che nasconde una pericolosa verità: lui è infatti anche il figlio del cattivo Garmadon; una verità che lo affligge internamente e che spesso influisce sulle sue scelte.

Formula vincente non si cambia. Con queste premesse si può iniziare la descrizione di questo nuovo lungometraggio con protagonisti i celebri mattoncini colorati. Si, perchè a cambiare sembrano solo le ambientazioni, con la linea Ninjago a far da sfondo e i suoi protagonisti in primo piano, e una parte rilevante legata alla realtà in cui i piccoli personaggi giocattolo si muovono, mostrata insieme ad attori e scene dal vivo (animali compresi), proprio come i precedenti lungometraggi mostravano.

Un elemento a cui gli autori non vogliono rinunciare e che in questo capitolo sembra essere ancora più presente, con un più pericoloso cattivo annoverato proprio con un essere in carne ed ossa. Ma dopo queste immagini ci si immerge completamente nel mondo in cui la più antica tradizione Giapponese si miscela alla tecnologia, con alcuni clichè ben in vista, con i legami di sangue tra i protagonisti, buoni e cattivi che essi siano, e gli insegnamenti tra discepoli e maestri.

Premesse di storie d'azione che scorrono però su binari infarciti di umorismo, ottimo complemento che ritroviamo in tutti i film della saga, punto di forza dell'intera produzione. Ma proprio dopo tre film, anche se il livello è ancora alto, forse un po di flessione comincia ad intravedersi. Nuove ambientazioni e nuovi personaggi che forse non riusciranno ad assicurare successo alle future produzioni se la formula non sarà rivista. Le animazioni dei geniali studios australiani, ormai esperti del genere, infine assicurano la qualità visiva all'opera, capace di conquistare sia ad un pubblico giovane che adulto.





SOCIAL
NOTIZIE CORRELATE
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Paperblog
Animation Italy
Crediti - Contatti - RSS
SOCIAL: Facebook - Twitter - Flipboard
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2017 www.animeita.net