MADAGASCAR 3 - RICERCATI IN EUROPA
(Madagascar 3: Europe's Most Wanted - 2012)
(lungometraggio d'animazione)

Regia di: Eric Darnell, Tom McGrath, Conrad Vernon
Sceneggiatura di: Eric Darnell, Noah Baumbach

Prodotto da: Mireille Soria, Mark Swift
Produzione: DreamWorks Animation
Animazioni: DreamWorks Animation, Pacific Data Images (PDI)

Edizione Italiana: Universal Pictures

USCITA ITALIANA: 22 AGOSTO 2012

Il gruppo di animali fuggiti dallo zoo di New York ormai sette anni fa ritorna nei cinema con una nuova tappa del loro lungo viaggio. Un road-trip che li ha visti sbarcare prima nella lontana isola del Madagascar, poi nel cuore dell'Africa e adesso più a nord verso l'Europa. A scrivere questo nuovo viaggio troviamo lo sceneggiatore di "Fantastic Mr. Fox" e lo storico regista della serie, Eric Darnell.

Alex, Marty, Melman e Gloria, accompagnati da Re Julien e dai suoi due consiglieri, hanno grande nostalgia di casa, ovvero le mura dello zoo in cui hanno trascorso la maggior parte della loro vita, con tutte le comodità a cui erano abituati. Il loro unico modo per lasciare la savana in cui adesso si trovano è servirsi delle capacità dei loro amici Pinguini, gli stessi che li hanno abbandonati poco tempo prima per raggiungere Montecarlo. I quattro si muoveranno proprio in quella direzione, ma una volta messo piede nella grande città avranno qualche problema a passare inosservati. L'unica via di fuga che si presenterà a loro saranno i vagoni di un circo e i loro abitanti.

Il nuovo capitolo della saga si arricchisce di nuove location, molto più numerose e variopinte rispetto ai due precedenti film. Un ritorno alla civiltà che vuole essere più un passo d'obbligo prima del loro ritorno nella grande città americana e lo zoo a loro tanto caro. Un progetto che li porta nel vecchio continente in tre suntuose location come Montecarlo, Roma e Londra, insieme a nuovi elementi che ne arricchiscono ulteriormente la storia. Un lavoro in mano a ben tre registi che hanno il gravoso compito di curare tutto un nuovo settore, quello legato al mondo circense, ancora inedito negli studios.

Infatti è proprio il circo a rappresentare la maggiore novità di questo capitolo. Colori, suoni ma soprattutto movenze e scenografie che devono conquistare gli spettatori. Un occasione anche per approfondire la conoscenza dei principali protagonisti, delle loro paure, dei loro sogni, lontano dal loro ambiente abitudinario e immersi un uno tutto nuovo, affascinante quanto pericoloso. I quattro infatti troveranno ognuno la loro strada, ognuno diversa; un modo per sentirsi realizzati come mai prima provato, ma un ambiente che farà nascere in loro anche nuovi dilemmi.

Un titolo che cerca di risollevare le sorti della serie che non ha mai convinto così tanto la critica, pur conquistando un modesto bottino ai botteghini. Certi di dover riportare i protagonisti a casa e farlo nel migliore dei modi, magari spettacolare, così come lo spunto circense propone, infarcendo il tutto con buone gags e appoggiandosi a solide spalle come i Pinguini che hanno saputo conquistarsi un largo consenso, anche più dei protagonisti stessi, tanto che il prossimo film della serie li vedrà proprio protagonisti. Un risultato comunque che conquista i più piccoli e porta dei sorrisi ai più grandi.

Ma oltre ad essere il capitolo di maggiore successo dei tre, qualche neo è pur sempre presente. Neo rappresentato principalmente dalla storia, i cui eventi sono un po troppo precipitosi, soprattutto agli inizi, in cui sono presenti anche alcune lacune che la serie non aveva mai tralasciato (come l'arrivo del gruppo via mare dall'Africa alla capitale monegasca). Vedremo se oltre lo spin-off prima anticipato ci saranno altre sorprese legate ai protagonisti della serie nei prossimi anni.





SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net