PETS 2 - VITA DA ANIMALI
( The Secret Life of Pets 2 - 2019)
(lungometraggio d'animazione)

Regia di: Chris Renaud, Jonathan del Val
Scritto da: Brian Lynch

Prodotto da: Janet Healy, Christopher Meledandri
Produzione: Universal Pictures, Illumination Entertainment, Universal Animation Studios
Animazioni: Illumination Mac Guff
Edizione Italiana: Universal Pictures

USCITA ITALIANA: 6 GIUGNO 2019

Gli studios Illumination ci riportano nella New York vista dagli occhi dei nostri amici a quattro zampe. La loro vita allieta le giornate degli umani e non solo, ma cambia con il tempo al cambiare di eventi e situazioni.

I piccoli animali domestici conosciuti con il primo film tornano con qualche nuovo acquisto nel palazzo. Max e Duke avranno tra le zampe un nuovo e piccolo essere umano a cui affezionarsi e di cui prendersi cura, soprattutto durante una gita in campagna, luoghi mai visitati dai due cani di città e in cui incontreranno un cane molto diverso da loro. Chloe e il resto della banda invece hanno dato il ben venuto al coniglio Nevosetto, che nei panni di un supereroe andrà in aiuto della tigre bianca di nome Hu tenuta dietro le sbarre e torturata da uno spietato autore di un circo. Le due storie finiranno per fondersi e tutti i protagonisti dovranno dare il meglio di ognuno per salvare la tigre indifesa e dare una lezione al cattivo e ai lupi alle sue dipendenze.

Chris Renaud torna con i suoi personaggi tre anni dopo il primo titolo che tanto ha divertito gli spettatori in tutto il mondo e portato nelle casse dei box-office quasi novecento milioni di dollari. Riconfermata anche la squadra degli studios Illumination, che presenta una storia che riprende proprio dove la prima si era conclusa e la infarcisce della sua naturale evoluzione: matrimoni, figli e nuovi arrivi. Dal singolo protagonista aiutato dai suoi amici questo seguito invece cambia formula presentando diversi protagonisti tutti con il medesimo spazio all'interno della storia e tre vicende principali che si fonderanno insieme nella parte finale, alla cui soluzione contribuiranno tutti i personaggi. Ovviamente il piccolo cagnolino Max avrà sempre un ruolo di risalto e la sua storia sarà quella con la crescita più importante.

Questo film ci riporta anche le stesse formule e gag divertenti del primo, con nuovi scenari e nuovi personaggi, il tutto condito anche da scene d'azione. Un film che si rivela comunque intelligente e divertente, che strizza ovviamente l'occhio al pubblico più giovane e in cui risaltano alcuni personaggi, come l'antagonista del primo film, il coniglio Nevosetto, trasformato in neo-supereroe e il cane pastore dal comportamento molto serio incontrato in campagna, doppiato da Harrison Ford che aiuterà non poco il piccolo Max nella sua crescita. Interessante la scrittura nelle sue tre parti e la risoluzione finale, senza dimenticare i piccoli riferimenti ai generi western e d'azione, tra i maggiori, infarcendo il tutto poi con una comicità ormai rodata e dei personaggi molto ben caratterizzati. I buoni sentimenti e la crescita personale completano il quadro del film.

Sul lato visivo non c'è nulla da obiettare; la qualità imposta da Illumination è perfetta per le commedie, con uno stile ormai consolidato, colorato e con ottime animazioni. Ma questo punto di forza, visto dagli occhi di un addetto ai lavori, nasconde anche un punto negativo, perchè i bassi budget imposti dagli studios non lasciano molto spazio alla sperimentazione e all'evoluzione di tecniche ed immagini. L'aspetto visuale che presentano i film degli studios degli ultimi anni infatti è palesemente uguale, con lo stesso design e anche sempre e solo entro lo stesso genere trattato. Scelte che prima o poi dovranno far riflettere produttori.






CONDIVIDI
EVENTO DEL GIORNO
VIEW Conference

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2021 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net