SPONGEBOB - FUORI DALL ACQUA
(The SpongeBob Movie: Sponge Out of Water - 2015)
(lungometraggio d'animazione e azione dal vivo)

Regia di: Paul Tibbitt
Sceneggiatura di: Glenn Berger, Jonathan Aibel
Storia di: Stephen Hillenburg, Paul Tibbitt

Prodotto da: Mary Parent, Paul Tibbitt
Produzione: Paramount Animation, Nickelodeon Movies, United Plankton Pictures
Animazioni: Paramount Animation, Rhythm and Hues, Method Studios, Screen Novelties
Edizione Italiana: Universal Pictures

USCITA ITALIANA: 26 FEBBRAIO 2015

La spugna quadrada più popolare del piccolo schermo quest'anno fa il grande salto passando non solo su schermi più grandi, ma conquistando anche una dimensione supplementare: la terza. E questo non poteva che accadere uscendo fuori dal suo ambiente naturale.

La storia inizia nella tranquilla Bikini Bottom, la piccola cittadina che si trova sul fondo del mare, in cui SpongeBob, Patrick e tutti gli abitanti trascorrono ore felici impegnati ognuno nella propria attività e tutti insieme nel ristorante "Krabby Patty" durante le pause per i pasti. Ma cosa succede se la super-segreta ricetta per i panini viene rubata da un pirata umano in carne ed ossa? Tutta la città crolla nel caos più totale e toccherà proprio a Bob e i suoi amici rimediare al torto fatto.

Il lungometraggio che conquista i botteghini arriva circa dieci anni dopo il primo e porta nuove "dimensioni" alle classiche animazioni bidimensionali con cui il cartone viene di solito realizzato. Ma la storia, quella alla base di questo lungo episodio, è la vera protagonista: nella piccola cittadina di Bikini Bottom accade quello che nessuno dei suoi abitanti auspica: la scomparsa della ricetta che ha fatto la fortuna del ristorante in cui lavora SpongeBob. E, proprio come le peggiori ipotesi, appena questo accade la città diventa un luogo di anarchia e distruzione. E pensare che questa volta Sheldon J. Plankton non c'entra nulla.

Infatti l'acerrimo nemico del ritorante Krabby Patty, l'avversario la cui attività gioverebbe di tale ricetta, questa volta sembra non essere implicato nel furto. Nel merito entra un nuovo personaggio, umano in carne ed ossa, un pirata con le idee ben chiare su come sfruttare tale ricetta. E sarà proprio questo l'evento che porterà i principali personaggi a lasciare il mondo sottomarino per combattere il ladro sul suo suolo. Un mondo, quello emerso, nuovo agli occhi di Bob, così come per i giovani (e non) fan della spugna quadrata che vedranno i piccoli protagonisti della serie in tre dimensioni.

E proprio su quest'ultimo aspetto cui la nuova produzione fa pressione. Grafica CGI e stop-motion perfettamente integrate su scenari reali, protagoniste comunque di una sola parte dell'intera produzione. A primeggiare infatti sono sempre le animazioni bidimensionali, che ricoprono tutta la prima parte del film. Ma i fans, oltre la storia, potranno divertirsi con la controparte reale, interpretata da un divertente Antonio Banderas, le cui azioni sono estremizzate e non mancheranno di divertire giovani e meno giovani. Un risultato che alla fine premia gli sforzi degli autori, grazie a tanti piccoli nuovi spunti che non faranno altro che aumentare ulteriormente la popolarità dei personaggi e della serie.






SOCIAL
NOTIZIE CORRELATE
Episodio speciale di Spongebob per Halloween
Nuovo trailer per i Trolls della DreamWorks
Sound of Silence - nuova clip per Trolls
Long list animazione degli Oscar 2016
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net