SUPER LADRI

(Super Crooks - 2021)
(serie d'animazione)

Regia di: Motonobu Hori
Sceneggiatura di: Dai Sato
Fumetto originale di: Mark Millar, Leinil Yu

Prodotto da: Yoshihiro Oyabu
Produzione: Netflix Animation
Animazioni: Bones
Edizione Italiana: Netflix
Episodi: 13 da 24' - 1 stagione

USCITA ITALIANA: 25 NOVEMBRE 2021

Ambientato nell'universo del fumetto Jupiter's Legacy di Mark Millar e Frank Quitely, la miniserie dei fumetti dedicati ad un gruppo di supercattivi è parte di Millarworld, i cui diritti sono stati acquisiti da Netflix. Una delle produzioni frutto di questo acquisto è proprio l'anime Super Ladri.

Protagonista della storia è Johnny Fulmine, un supercriminale alla ricerca continua di guadagno. Insieme ad altri criminali dotati di superpoteri passa il tempo ad organizzare colpi che sistematicamente falliscono, fermati sempre da eroi molto più dotati di loro. Alla ricerca costante di una vita normale insieme alla sua fidanzata, un altro ex-criminale con poteri psichici, i due sono chiamati insieme ad altri individui da un anziano supercriminale di nome Carmine per un ultimo e strabiliante colpo. Ma anche questa volta le cose non vanno come previsto e dunque occorre elaborare qualcosa di nuovo e, magari, reclutare qualche nuovo componente.

Ci si trova di fronte una costruzione non molto originale alla base della storia, con guardie e ladri che si affrontano e si scambiano i ruoli e colpi che si susseguono uno dopo l'altro con l'unico scopo di arricchirsi. Ma questo sembra l'unico punto negativo di tutta la produzione. Infatti stile e linguaggio formano un connubio molto interessante, misto poi alle animazioni prodotte dal prestigioso studio Bones, che ne garantisce qualità. Un prodotto seriale che esce un po' anche dai canoni classici degli anime, con un occhio più occidentale e un target molto più adulto per i temi trattati. La lunghezza della serie poi ricalca appieno le tendenze degli ultimi anni, garantendo un ritmo costante e sostenuto che tiene lo spettatore incollato al piccolo schermo.

Gli episodi sono una gioia per gli occhi, con le scene d'azione il vero punto di diamante dell'intera produzione. Animazioni fluide e dai colori sgargianti e immerse nello stile violento di Mark Millar. La storia si concentra sui principali protagonisti e antagonisti senza allargarsi molto, tralasciando e non approfondendo alcune tematiche e personaggi collaterali, parte di un universo molto più ampio quale il Millarworld. Anche se uno spin-off, Super Ladri ha comunque un suo fascino, e i suoi anti-eroi hanno la voglia di rivalsa tipica degli eroi, pronti a lottare contro il cattivo di turno e, perché no, per avere anche un tornaconto personale. Un interessante storia digeribile anche per chi non conosce le vicende del mondo della Jupiter's Legacy.

Oltre la serie originale con attori dal vivo prodotta con un alto budget ma cancellata dopo una sola stagione, Netflix ha promesso di sviluppare ancora l'universo di Millar, e questo anime ne è un ottimo esempio. L'argomento è interessante e i personaggi sono molto validi, dunque li rivedremo sicuramente in futuro.





CONDIVIDI
NOTIZIE CORRELATE

Trailer ufficiale dell'anime Super Ladri di Mark Millar e Leinil Yu
Super Ladri - Il fumetto di Mark Millar e Leinil Yu in anime
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2022 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net