TERRA
(Terra - 2003)
(cortometraggio d'animazione)

Regia di: Aristomenis Tsirbas
Storia di: Aristomenis Tsirbas

Musiche di: Matt Messina
Produzione: Dane Allan Smith
Animazioni: MeniThings LLC

Durata: 6' circa

Il giovane artista visuale Tsirbas, meglio conosciuto con il nomignolo Meni, dopo le numerose esperienze di effetti visivi in campo cinematografico, nel 2000 apre il suo studio d'animazione CGI insieme al produttore Smith e comincia la produzione delle sue personali opere. "Terra" è uno dei corti che ha già da tempo in mente e che, nel 2007 vedrà la luce anche sotto forma di lungometraggio, ampliando storia e temi già alla base di questo corto animato

Storia, animazioni e regia sono interamente a carico dello stesso Tsirbas, mentre il soggetto è chiaramente ispirato a "La Guerra Dei Mondi", ma a ruoli quì decisamente invertiti. Alla base rimane sempre la fredda cattiveria con cui una razza attacca un'altra, ma l'autore dà agli umani anche un motivo valido - la distruzione della propria casa e l'esigenza di trovare un nuovo pianeta in cui stabilizzarsi, anche con la forza.

Il cortometraggio che ne risulta, realizzato principalmente utilizzando LightWave 3D della NewTek, è molto abbozzato, con una storia i cui obbiettivi scorrono sullo sfondo e sono certamente preludio a qualcosa di più elaborato da rappresentare in soli 6 minuti di animazioni. I modelli, così come le linee architettorniche, hanno uno stile sobrio e morbido, conferendo alla razza aliena una semplicità sotto molti aspetti. Ciò che si intravede degli invasori umani è invece volutamente rappresentato in chiave più rozza e con colori più freddi. In definitiva un piccolo complemento al lungometraggio che sarebbe nato molti anni dopo.


SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net