TORADORA!
(2008)
(serie d'animazione)

Regia di: Tatsuyuki Nagai
Tratto dal light novel di: Yuyuko Takemiya, illustrata da Yasu
Sceneggiato da: Junko Okazaki, Mari Okada, Masahiro Yokotani, Tatsuto Higuchi

Prodotto da: Muneyuki Kanbe, Shinichi Ikeda, Takaaki Yuasa, Takahiro Yamanaka, Yuji Matsukura
Produzione: GENCO, J.C. Staff, King Records, Toradora! Production Partners, Yomiko Advertising Inc.
Animazioni: J.C. Staff
Edizione Italiana: Dynit
Episodi: 25 da 24' - 1 stagione + 3 OAV

USCITA ITALIANA: 4 APRILE 2011

Gli studios J.C. Staff si tuffano nel mondo delle complicate relazioni amorose in ambito scolastico, riportando in animazioni la light novel ideata da Takemiya e illustrata da Yasu.

Protagonista delle vicende è Ryuji Takasu, un ragazzo delle superiori che vive da solo con la madre, dall'indole molto calma appassionato di pulizie e cucina il cui aspetto però incute timore e lo fa apparire un delinquente agli occhi dei suoi compagni di classe. A scuola inaspettatamente si scontra con Taiga Aisaka, chiamata Tigre Tascabile, una ragazza dal corpo minuto ma dall'indole cattivissima, temuta in tutta la scuola. Dopo aver scoperto che la ragazza vive in un appartamento di fronte alla casa di Ryuji, i due cominceranno a frequentarsi pensando uno di migliorare la vita e l'alimentazione dell'altra e la seconda di sfruttare il primo. L'amicizia tra i due avvicinerà anche altri componenti della scuola in un mix male assortito di personalità.

Il mondo scolastico da sempre appassiona i Giapponesi tanto da riportarlo in qualunque produzione, dai manga alle serie ai film. Un momento della vita ricordato sempre con gioia e che segnerà il passaggio dall'infanzia alla vita adulta e in cui entreranno in gioco amicizie e amori. Il romanzo illustrato Toradora! racconta un microcosmo che comprende solo pochi personaggi di una stessa classe, ognuno diverso a suo modo ma tutti legati alla giovane Taiga, la cui maschera nasconde una serie di problemi personali che l'hanno spinta a lottare e trattare male ogni altra persona, arrivando spesso a scontrarsi fisicamente con questa. I legami dei protagonisti saranno al centro della vita di tutti i giorni, sia dentro che fuori dalle mura scolastiche, ponendo la lente sulle evoluzioni e la crescita personale.

I due personaggi principali sono descritti a fondo in ogni sfumatura e visti in numerosi contesti. Dal rapporto di amicizia che subito si instaura tra loro, piano piano vengono introdotti anche altri personaggi tra amici e familiari, allargando e approfondendo gradualmente le storie personali. Ma al centro di tutto Toradora! pone la correlazione tra i desideri dei singoli personaggi riportati alla realtà in cui vivono e, dunque anche in rapporto ai desideri altrui. Un tema che segnerà contrasti e cambi lungo tutta la storia che, ricordiamo, può definirsi conclusa perché copre tutti gli eventi narrati nella light novel.

Un'ottima produzione che, in definitiva, mette in campo una buona scrittura con episodi molto ben equilibrati e mai noiosi. La regia e il reparto grafico completano degnamente e senza sbavature il progetto.







CONDIVIDI
NOTIZIE CORRELATE

Tre nuovi spot di Your Name di Makoto Shinkai
Titolo e trailer del nuovo film di Makoto Shinkai
Gundam Orphans e Concrete Revolutio in Simulcast
Kokosake, il nuovo film dello studio A-1 Pictures
Stasera debutta Toradora! su RAI4
Il nuovo numero di Cartoni è in edicola
EVENTO DEL GIORNO
Annecy
Garfield

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2021 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net