Evento: Matt Groening
Data: 15-2
Nato il 15 Febbraio 1954 a Portland, Oregon. Passa la maggior parte dell'infanzia e della giovinezza nella città natia dove non eccelle negli studi ma in cui si delineano già le sue attitudini per il disegno. A metà degli anni 80 si trasferisce a Los Angeles dove comincia a disegnare fumetti. La sua prima striscia si intitola 'La vita all'inferno' pubblicata da alcuni giornali per cui lavora, tra cui il Los Angeles Reader, dove conosce quella che poi diventerà sua moglie Deborah Caplan (da cui divorzierà 19 anni dopo).

L'anno del cambiamento è il 1988, anno in cui incontra il produttore James L. Brooks, alla ricerca, quest'ultimo, di un 'riempimento' per il programma 'The Tracy Ullman Show'. Ed è stata proprio una striscia di 'La vita all'inferno' a dare la possibilità a Groening di creare il suo primo corto animato, alla fine intitolato 'The Simpson'.

Il prodotto animato viene realizzato il fretta tale da far scegliere a Matt i nomi dei suoi famigliari come nomi da dare ai propri personaggi. Il resto poi è storia. Ad oggi infatti la serie animata I Simpson è uno, se non il, prodotto animato più seguito sul pianeta.
Nel 1999 trova anche il tempo di produrre un altro prodotto animato: Futurama, una splendida e pungente satira ambientata su un futuro ancora non scritto.

Dopo anni dedicati alla serie televisiva finalmente trova il tempo per concepire, alla fine, un lungometraggio sempre dedicato alla sua opera più celebre. Dopo 18 stagioni della serie animata, nel 2007 vede la luce The Simpson - Il Film.

Nel 2018 sarà lanciata una nuova serie animata "Disenchantment" prodotta da Netflix, terza e nuova produzione di Groening.

Filmografia:

1989-oggi: I Simpson (serie tv - produttore esecutivo - autore)
1999-2013: Futurama (produttore esecutivo - autore)
2007: The Simpson - Il Film (sceneggiatore - produttore)
2007: Futurama - Il Colpo Grosso di Bender (produttore esecutivo)
2008: Futurama - La Bestia con un Miliardo di Schiene (produttore esecutivo)
2008: Futurama - Il Gioco di Bender (produttore esecutivo)
2009: Futurama - Nell'immenso verde profondo (produttore esecutivo)
2018: Disenchantment


[ Fra ]
SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net