NEWS
RECENSIONI
PROSSIME USCITE
FOCUS
EVENTI
Focus
Animazione: cosa vedremo nel 2017
A fine anno facciamo il punto sui film che il nuovo anno ha in serbo per noi, quei titoli che già riempiono il palinsesto almeno per buona metà dell'anno. Un anno che vedrà di nuovo il ritorno del doppio titolo DreamWorks Animation, così come doppi saranno i titoli Sony Pictures, Illumination e anche Pixar, senza dimenticare un buon numero di titoli prodotti o co-prodotti da studios nipponici.

Ecco il programma con tutte le date confermate fino ad oggi:

Iniziamo l'anno con Sing [news], nuovo titolo dei giovani ma già affermati studios Illumination che ci porta in un contest musicale (prima volta nel settore animato) con concorrenti animali di ogni specie. Una commedia musicale che dopo un paio di giorni in patria ha già fatto registrare ottimi incassi e opinioni (sopra i 7/10).

Subito dopo arriverà puntuale il nuovo film del gattone blu giapponese, ormai un appuntamento fisso, che con Doraemon il film: Nobita e la nascita del Giappone [news] ci farà fare un salto indietro nel tempo e nella storia dell'antico Giappone.

Nello stesso giorno arriverà anche il film Nocedicocco - Il Piccolo Drago, lungometraggio tedesco del 2014 con protagonsita il giovane drago Coconut che riuscirà a causare dei problemi alla sua razza e cercherà il modo poi anche di risolverli.

Il 23 Gennaio invece sarà il turno dell'attesa nuova opera dell'autore e regista giapponese Makoto Shinkai, lungometraggio intitolato Your Name [news] campione d'incassi e critiche in patria e non solo. Un evento di tre giorni da non lasciarsi sfuggire.

Altro titolo molto atteso è Lego Batman Il Film [news], nuova opera realizzata con i mitici mattoncini giocattolo colorati con protagonista, questa volta, il mitico cavaliere mascherato di Gotham City. Una commedia che si preannuncia molto divertente in arrivo a Febbraio.

Pochi giorni dopo sarà il turno di un film che riuscirà, ne siamo convinti, a conquistare un buon numero di spettatori, anzi, meglio specificare spettatrici. Si intitola Ballerina [news] ed è un'interessante co-produzione franco-canadese con un livello realizzativo (computer grafica) molto alto. Storia di una giovane orfana con il sogno di diventare una ballerina presso il più prestigioso teatro di Parigi.

A Marzo arriverà il primo titolo DWA dell'anno, ovvero Baby Boss [news], una divertente e originale commedia con protagonista un bambino molto piccolo che arriva adottato in una nuova famiglia. Ma bambino che nasconde molti segreti, molto al di là della sua età anagrfica. Una commedia disegnata su Alec Baldwin, doppiatore del "boss" protagonista.

Sempre a Marzo attesa è l'opera franco-nipponica La Tartaruga Rossa [news], storia destinata ad un pubblico più adulto di grande intensità, con una narrazione perfetta un disegno molto curato. Opera di Michaèl Dudok De Wit e co-prodotta dal noto Studio Ghibli, premiata in tutti i festival in cui è stata presentata.

Ad Aprile faremo un tuffo indietro nella nostra infanzia con i mitici piccoli personaggi blu abitanti di un villaggio fatto di case di funghi, nascosto in una foresta. La Sony Pictures Animation presenta il terzo titolo della serie con I Puffi: Viaggio nella Foresta Segreta [news], questa volta interamente animato, a differenza dei primi due misti con riprese dal vivo e animazioni.

Sempre ad Aprile arriverà per la prima volta nei cinema italiani la prima opera di Makoto Shinkai, ovvero Oltre le Nuvole, il Luogo Promessoci [recensione], film del 2004 che ha mostrato al mondo il valore del giovane artista giapponese.

A fine Aprile si ritorna nel mondo delle animal-comedies con Manou La Rondine, lungometraggio tedesco di LUXX Film che racconta la storia di un giovane rondine che cresce credendo di essere un gabbiano.

A Maggio ritornano sui grandi schermi i robottoni più famosi della cultura giapponese: Mobile Suit Gundam Thunderbolt The Movie - December Sky [news], in un unico evento tutti e 4 gli episodi trasmessi in rete lo scorso anno.

Pochi giorni dopo ritornerà la banda di scoiattoli più maldestra del cinema con Nut Job 2 [news], commedia per tutta la famiglia che seguirà gli eventi del primo titolo, questa volta alle prese con un cattivo sindaco che minaccia di distruggere lo spazio verde in cui vivono i protagonisti animali del film.

L'estate si aprirà con il secondo titolo DWA, quel Capitan Mutanda [news] di cui abbiamo da poco visto la prima immagine e le prime informazioni, commedia che non sembra suscitare molte aspettative ma speriamo possano essere smentite.

A fine Agosto arriverà il terzo capitolo delle avventure del cattivo riconvertito Gru, delle sue tre figlie adottive e dei suoi mitici aiutanti Minions: Cattivissimo Me 3 [news]. Questa volta la contro-parte sarà rappresentata da un cattivo amante degli anni 80.

b>Settembre per l'Italia è uno dei mesi preferiti per le uscite dei film Pixar (titoli che di solito escono a Giugno in patria). Il 2017 ci porterà Cars 3 [news], nuova opera con protagonisti auto e mezzi parlanti, opera che si preannuncia dark, con un evento che segnerà la prima parte della storia.

A fine Settembre gli studios Sony Pictures Animation ritornano con la commedia Emoji - Accendi le Emozioni [news]; un viaggio nel mondo delle app degli smartphones e delle celebri icone che esprimono emozioni.

Sempre a Settembre vedremo nei cinema italiani l'attesa e nuova opera tutta italiana Gatta Cenrentola [news], diretta a otto mani tra l'altro anche dal premiato Alessandro Rak e ispirata all'opera teatrale di Roberto De Simone e ai racconti di Giambattista Basile.

Ottobre sarà il mese di The Lego Ninjago Movie, nuova opera realizzata sempre con i mattoncini Lego che stavolta avrà protagoniti sei giovani ninja. Un mix tra azione e commedia che non deluderà.

A fine anno sarà il turno del secondo titolo Pixar con il ritorno del regista campione di incassi Lee Unkrich (Toy Story 3) e il suo Coco [news], film che ci presenterà ambientazioni tutte messicane e una storia che girerà intorno al giorno dei morti.

A chiudere l'anno invece ci sarà la nuova commedia degli studios di proprietà Fox, i Blue Sky Studios. Si intitola Ferdinand e avrà come protagonista un toro che non vuole combattere nelle corride ma più semplicemente passare le giornare ad annusare fiori.


I titoli d'animazione in uscita nel 2017 sono ancora molti, ma di questi si hanno notizie frammentarie e ancora nessuna data. Tra i maggiori possiamo annunciare Residen Evil - Vendetta [news], nuovo titolo animato del noto franchise, con animazioni prodotte in Giappone; la commedia fantastica/animale Animal Crackers [news] prodotta tra Spagna e USA con un parteur di doppiatori di tutto rispetto; Charming, il ritorno degli studios Vanguard Animation in uscita ad Aprile negli USA; Sahara, commedia franco-canadese con protagonisti dei serpenti, con doppiatori d'eccezione come Omar Sy; il Sud-Coreano Scarpette Rosse e i 7 Nani, per concludere con alcuni attesi titoli Giapponesi come Mary and the Witch's Flower [news], realizzato da ex-artisti dello Studio Ghibli, così come la nuova versione animata di Godzilla prodotta da Polygon Pictures e Toho Company.

Come sempre troverete tutti gli aggiornamenti nella nostra sezione Prossime Uscite, con il calendario sempre aggiornato con tutte le date confermate dai distributori.


[ Fra ]
SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Paperblog
Animation Italy
Crediti - Contatti - RSS
SOCIAL: Facebook - Twitter - Flipboard
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2017 www.animeita.net