Animation Italy
A Cat in Paris - dalla Francia agli Oscar 2012
A Cat in Paris - dalla Francia agli Oscar 2012
Ieri abbiamo presentato la short list agli Academy Awards per le categorie legate al cinema d'animazione. Dei 5 candidati presentiamo l'unico di cui ancora non abbiamo parlato a fondo e, secondo i critici, la sorpresa di quest'edizione. Ecco poster e trailer.

Il titolo originale è Une Vie De Chat, che in campo internazionale diventa A Cat in Paris, diretto da Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol , quest'ultimo anche autore della sceneggiatura.

Prodotto da Folimage con la partecipazione di Digit Anima, France 3 Cinéma, Lumière, Lunanime, Radio Télévision Belge Francophone e Rhône-Alpes Cinéma, dunque una grande co-produzione francese, olandese, svizzero e belga.

La storia ha per protagonista un gatto dalla doppia vita. Di giorno compagno di Zoe, la figlia del commissario di polizia della città, e di notte di un ladro d'appartamenti. Una storia che si intreccia tra la vita dei due e quella della piccola, traumatizzata dalla morte del padre, anch'esso un poliziotto, di cui responsabile sembra essere il ladro prima citato. Avventura ed emozioni tra le vie della capitale francese fino alle porte (e tetti) di Notre-Dame.

Uscito intorno a Natale 2010 in patria e nei paesi co-produttori, e poi in giro per i festival di mezzo mondo lo scorso anno, il lungometraggio ha tanto impressionato i componenti dell'Academy da essere riuscito ad entrare tra i cinque contendenti alla statuetta come Miglior Lungometraggio d'Animazione 2012.

Ricordiamo che tra i cinque candidati [news] proprio questo titolo, insieme a Chico & Rita, è ancora inedito nel nostro paese, nella speranza che questa nomination inciti qualche distributore a portarlo in Italia.

A lato trovate la locandina, mentre di seguito il trailer originale con sottotitoli in inglese:




[ Fra - fonte IMDb ]
Notizie correlate...
SOCIAL
EVENTO DEL GIORNO
Cartoons on the Bay

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2020 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net