Animation Italy
Oscar 2023: Pinocchio trionfa come lungometraggio animato
13 Marzo 2023

Oscar 2023: Pinocchio trionfa come lungometraggio animato

Non sono state deluse le attese: il lungometraggio d'animazione diretto da Guillermo del Toro e Mark Gustafson conquista la statuetta del settore. A seguire tutte le info.
Si è conclusa da poche ore l'edizione 2023 n. 95 degli Academy Awards, tra i più importanti premi dell'industria cinematografica del mondo che quest'anno ha visto trionfare su tutti il lungometraggio Everything Everywhere All at Once di produzione americana ma dalla forte componente orientale.

Il premio come miglior lungometraggio d'animazione è andato a Pinocchio di Guillermo del Toro prodotto da Netflix che ha battuto i concorrenti Marcel the Shell with Shoes On, Il Gatto con gli Stivali 2: L'Ultimo Desiderio (Universal/DreamWorks), Il Mostro dei Mari (Netflix) e Red (Disney/Pixar).

Il regista Del Toro ritirando la statuetta ha parlato a favore delle produzioni animate: L’animazione è cinema, non si tratta solo di un genere. L’animazione è pronta a fare un passaggio in più, e ad andare alla fase successiva della sua evoluzione. Vi prego, aiutateci, continuate a tenere l’animazione viva.

Il premio come miglior cortometraggio d'animazione invece è stato vinto da The Boy, The Mole, The Fox and The Horse di Charlie Mackesy e Matthew Freud.


[ Fra ]
ALTRE NOTIZIE
CONDIVIDI
EVENTO DEL GIORNO
Future Film Festival - Bologna

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Mastodon - Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2023 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net