Animation Italy
Lo speciale tv sul ritorno di Miyazaki Hayao
Lo speciale tv sul ritorno di Miyazaki Hayao
Avevamo parlato appena due giorni fa [news] della notizia del ritorno al lavoro su un lungometraggio del maestro Miyazaki Hayao. Oggi vi mostriamo il lungo speciale tv che lo ha annunciato.
Si intitola Owaranai Hito Miyazaki Hayao (L'uomo che non ha finito: Hayao Miyazaki) lo special del network giapponese NHK trasmesso domenica scorsa. Special che illustra il ritorno al lavoro di uno dei due fondatori dello Studio Ghibli.

Il titolo di cui si parla (e di cui vediamo alcune bozze e animazioni preliminari) è Kemushi no Boro (Boro il bruco), corto prodotto in esclusiva per il Museo Ghibli (che, come altri, verrà proiettato al momento solo all'interno del Museo) che dovrebbe essere completato il prossimo anno.

L'idea del suo ritorno è legata proprio a questo titolo che, come sua volontà, vorrebbe trasformare in un lungometraggio. Siamo ancora nelle fasi preliminari della produzione e il progetto è nelle mani dello storico produttore Toshio Suzuki che ne valuterà la fattibilità (cercando anche di coinvolgere i produttori che lo sosterranno economicamente).

Caratteristica fondamentale che vediamo proprio nel video è il fatto che l'intero titolo sarà si realizzato in 2D, firma principale dello studio d'animazione, ma impiegando nuove tecnologie, ovvero disegni e animazioni completamente elettroniche. Proprio quì vediamo un inedito Miyazaki intento a realizzare i suoi disegni utilizzando una tavoletta grafica. Ovviamente le tecniche utilizzate saranno molte, dagli sfondi realizzati a mano e poi scansionati ad elementi in 3D filtrati per un effetto finale bidimensionale e non solo.

Ci vorrà ancora qualche anno per completare il progetto, ma almeno possiamo deliziarci con qualche anteprima delle bozze preliminari e delle primissime animazioni.




[ Fra ]
Notizie correlate...
SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net