Animation Italy
Sabato 2 Febbraio torna a Firenze il festival Animotion
Sabato 2 Febbraio torna a Firenze il festival Animotion
Il primo festival cinematografico di Firenze interamente dedicato al cinema di animazione 2D, 3D e alla tecnica dello stop motion torna con la seconda edizione Sabato 2 Febbraio.
Torna Animotion Film Festival, con due delle opere in programma candidate all'Oscar 2019. Si tratta del cortometraggio Weekends in programma dalle 16:00, candidato nella categoria "Miglior Cortometraggio" e il lungometraggio Mirai del maestro Mamoru Hosoda in programma dalle 18:00 nella rosa nei 5 candidati agli Oscar nella categoria "Miglior lungometraggio d’animazione".

Ecco il programma:

- Dalle 16:00 alle 17:30 IL GIRO DEL MONDO IN 69 MINUTI ovvero una rassegna di cortometraggi opera delle Scuole di Animazione di Europa, Asia, America e Oceania.

- Dalle 18.00 alle 20.00 20.15 MIRAI di Mamoru Hosoda, già regista di Wolf Children, La Ragazza che Saltava nel Tempo e The Boy and the Beast.
Il protagonista del lungometraggio è Kun, un bambino convinto che la sorellina Mirai gli abbia rubato l'amore dei genitori. I due fratelli vivranno fantastiche avventure surreali.

- Dalle 21.30 alle 23.00 BEST OF ANIMOTION il meglio dei film iscritti al festival nella sezione competitiva suddivisi nelle categorie, 2D-3D e Stop Motion. La serata sarà presentata da Gaia Nanni.


OSPITI E GIURATI
Gli ospiti e giurati della seconda edizione di Animotion sono: Arianna Papini illustratrice e scrittrice fiorentina, insegnante e arte terapeuta recentemente insignita del Premio Anderson "per essere da tempo una delle migliori e più consapevoli personalità dell'illustrazione italiana"; Marino Guarnieri animatore, illustratore nonché regista del film d'animazione "Gatta Ceneretola" in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e vincitore di due statuette ai David di Donatello; Federico Frusciante YouTuber e critico cinematografico; Dario Moccia re della nerd cultura, esperto di anime.


ESPOSITORI
Nel foyer del cinema - ad ingresso gratuito - ci saranno Toscana Briks con alcuni dei loro migliori diorama dedicati al mondo dell'animazione; Panini Store Firenze; la grafica Sarita conosciuta per le sue originali magliette raffiguranti eroi del calcio di ieri e di oggi; Florence Toy Museum con una collezione vintage di fantastici action figures curata da Francesco Ristori; l'Associazione Culturale Leiji Matsumoto che prende il nome dal creatore di Capitan Harlock.


EVENTO COLLATERALE NELLA SALETTA MYmovies (ingresso gratuito)
Durante il festival la casa editrice GONZO EDITORE promuoverà i suoi libri e fumetti con le nuove uscite del 2019.


L'appuntamento è al Cinema La Compagnia in Via Cavour 50/R a Firenze.

Info e biglietti: www.animotionfilmfest.com
Notizie correlate...
SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net