Animation Italy
EuropaCorp pro animazione
8 Febbraio 2008
EuropaCorp pro animazione
Dopo qualche annuncio adesso si sono ben delineate le intenzioni di EuropaCorp, casa di produzione del geniale regista e cineasta francese Luc Besson e tra le più attive d'Europa. L'etichetta sta velocemente espandendo il proprio settore animazione mettendo in cantiere numerosi progetti tra cui il secondo Arthur, opera letteraria dello stesso Besson.

Il lungometraggio presentato nel 2006 dalla casa di produzione in questione, Arthur e il Popolo dei Minimei, è costato anni di lavorazione e oltre 80 milioni di dollari di budget. Gli incassi hanno dato ragione hai produttori con oltre 110 milioni di dollari di incasso ai soli botteghini di tutto il mondo, senza contare le edizioni home.

Ricordiamo che la pellicola riassumeva i primi due libri scritti dal regista francese, mentre possiamo già annunciare la lavorazione del secondo lungometraggio (misto a live-action) che riassumerà il terzo e quarto volume. Il titolo sarà Arthur e la Vendetta di Malthazard, di cui potete vedere il primo concept-poster qui a lato, ed è atteso nelle sale francesi il 9 Dicembre 2009.

Ma in produzione c'è anche un terzo seguito intitolato Arthur e la Guerra dei Due Mondi, atteso per il 2010.

Per il mese di Aprile 2010 è atteso invece Un Mostro a Parigi, lungometraggio realizzato con animazioni 3D, diretto dal co-regista di Shark Tale (2004) Bibo Bergeron. Il sito ufficiale con le prime informazioni in inglese e francese è www.un-monstre-a-paris.fr.

Altra notizia invece riguarda l'acquisto dei diritti dell'opera fantascientifica The Mechanics of the Heart dello scrittore Mathias Malzieu. Intenzione da parte di EuropaCorp infatti è di farne un lungometraggio animato, ma i tempi di produzione sono ancora da definire.

La storia, ambientata nel 1874, racconta le vicende di un ragazzo che deve assolutamente evitare forti emozioni, specialmente quelle in campo amoroso, perchè il suo cuore alla nascita è stato rimpiazzato da un orologio.

Mathias Malzieu, l'autore della storia, ricoprirà anche il ruolo di co-sceneggiatore e co-regista insieme a Stephane Berla e Joann Sfar, che hanno collaborato alle illustrazioni originali del libro.

Altra produzione firmata EuropaCorp (e co-prodotta da Jagged Films) è Ruby Tuesday, un lungometraggio 3D scritto sui più celebri brani della band Rolling Stones già in produzione dal 2006. La pellicola, dal budget di 40 milioni di dollari, è in realizzazione in terra francese a cura dai fratelli Paul e Gaetan Brizzi, mentre la sceneggiatura è curata da Dick Clement e Ian La, coppia che ha scritto il live-action Across the Universe (2007).


[ Testo: Fra - Fonte: AN ]
ALTRE NOTIZIE
CONDIVIDI
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2021 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net