Animation Italy
Francia e Irlanda migliori produttori dell'anno
10 Marzo 2009

Francia e Irlanda migliori produttori dell'anno

Si è da poco concluso il Cartoon Movie [news], il forum europeo che si è svolto a Lione rappresenta un punto di incontrano di tutti i produttori e studios d'animazione di tutt'Europa. Il forum presenta tutti i progetti in questo settore, anche in fase di realizzazione; un occasione per assoldare nuovi produttori o venderne i diritti di distribuzione. Ecco i risultati del 2009.
Al Cartoon Movie, oltre alla presentazione dei progetti, vengono premiati i migliori produttori e gli studios, mentre un solo premio viene dedicato ad un ruolo in particolare: la regia.

L'edizione 2009 appena conclusa ha premiato:

Miglior regista d'animazione europera: Tomm Moore (Irlanda) per The Secret of Kells.

Miglior distributore europeo: BAC Films (Francia)

Miglior produttore europeo: Cartoon Saloon (Irlanda) / Les Armateurs (Francia) / Vivi Film (Belgio) per The Secret of Kells.

Dunque, tra tutti i progetti selezionati [questa la lista] a trionfare è stato il lungometraggio The Secret of Kells (o anche Brendan and the Secret of Kells), presentato nei cinema francesi a Febbraio 2009.

Si tratta di una delle più visionarie e delicate produzioni animate degli ultimi anni. Realizzata con animazioni bidimensinali e piccole incursioni di animazioni 3D, presenta un lato visivo strabiliante, con l'uso di particolari scale cromatiche e uno stile di disegno unico. Non sono state annunciate ancora date italiane ma speriamo di vederlo prima possibile.

La storia si svolge nel IX secolo. Brendan, un ragazzo di 12 anni, cresce al fianco di suo zio, Abbot Cellach, il quale lo educa con grande rigore, confidando nel fatto che un giorno seguirà i suoi stessi passi. Un giorno Brendan incontra Brother Aidan, un maestro illuminato che gli mostra la bellezza dell'arte e stimola la sua creatività e la sua fantasia, tanto da incoraggiarlo a intraprendere e inseguire la strada dei suoi sogni: completare le ultime pagine dell'inestimabile Book of Kells. Nel suo viaggio atraverso la foresta, al fianco della fatina Aisling e il gatto Pangur Ban, Brendan si troverà ad affrontare le sue piu' grandi paure.

Il sito ufficiale, oltre ai classici contenuti, raccoglie anche molte informazioni sui relizzatori e making-of: www.thesecretofkells.com

Ecco il trailer francese dell'opera:


[ video non disponibile ]




[ Fra - fonte CartoonMovie, Wikipedia ]
ALTRE NOTIZIE
CONDIVIDI
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2023 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net