NEWS
RECENSIONI
PROSSIME USCITE
FOCUS
EVENTI
ANGRY BIRDS - IL FILM
(Angry Birds - 2016)
(lungometraggio d'animazione)

Regia di: Clay Kaytis, Fergal Reilly
Sceneggiatura di: Jon Vitti
Storia di: John Cohen, Mikael Hed, Mikko Polla

Prodotto da: John Cohen, Julie Zackary
Produzione: Rovio Entertainment, Columbia Pictures, LStar Capital, Village Roadshow Pictures, Rovio Animation
Animazioni: Sony Pictures Imageworks
Distribuzione: Warner Bros

USCITA ITALIANA HOME: 16 GIUGNO 2016

Gli strani e incavolati uccellini multicolore di Rovio che hanno divertito più di un miliardo di utenti con i videogames omonimi arrivati praticamente su ogni piattaforma mobile e non, adesso sono pronti ad alzare il tiro e sbarcare sui grandi schermi per raccontarci il motivo di tanta rabbia nei confronti dei loro nemici.

La storia inizia nella sperduta quanto pacifica isola dove tutti gli uccelli vivono la loro vita in serenità. Tutti tranne che per Red, uno sfortunato uccello dalle grandi sopracciglia che fin dall'infanzia viene deriso e allontanato per il suo carattere irascibile. Ma un giorno, quando sull'isola arriverà una strana razza di rotondi e allegri maialini verdi, l'unico ad avere dei dubbi su questa presenza sarà proprio lui, che non crederà a nessuna delle lusinghe dei nuovi arrivati, e a ben donde, per cui poi tutti gli abitanti si dovranno rimboccare le maniche per ovviare ai problemi causati.

I personaggi dei divertenti videogames della finlandese Rovio erano sicuramente destinati a molto più dei piccoli schermi degli smartphones, così come si presentavano già i giochi, con introduzioni e intermezzi animati con una parvenza di trama. Da li si è poi passati al mondo del merchandising, ai giochi da tavolo e anche ad un intera area di un parco giochi (in Finlandia). Da li il passo alle produzioni animate è stato più che naturale, con una web serie poi trasmessa anche in tv e, infine, un lungometraggio al cinema.

Per quest'ultimo gli studios hanno commissionato il lavoro alla Sony Pictures, che ha messo in cantiere il lungometraggio nei suoi studios Imageworks di Vancouver, tra i maggiori produttori di animazioni ed effetti digitali del mondo. Il risultato finale dal lato visivo è veramente buono, con ottime animazioni, splendide gags mimiche e uno stile tondeggiante e colorato che conquisterà sia il pubblico dei più piccoli che dei più grandi, senza risparmiare nella qualità degli effetti, come la rappresentazione dei liquidi già da sola può dimostrare.

Con una storia relativamente semplice e lineare, si è voluto raccontare senza fronzoli alcuni da un lato la sfortunata vita del protagonista Red, e dall'altro la nascita della rivalità con i maiali verdi, così come si è poi sviluppata nei giochi. Unica nota nella stesura è la ridotta durata dell'assalto alla città dei maiali: una conclusione molto affrettata rispetto ai tempi di tutta la storia. Buone le caratterizzazioni e dovuti i riferimenti al gioco (e fin oltre i titoli di coda), ma protagoniste assolute sono le numerose gags e le piccole micro storie riservate al protagonista, divertenti e ben scritte. Il risultato finale è più che consigliato ed adatto ad un ampio pubblico.






SOCIAL
+2K
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Paperblog
Animation Italy
Crediti - Contatti - RSS
SOCIAL: Facebook - Twitter - Flipboard
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2017 www.animeita.net