BOLT - UN EROE A QUATTRO ZAMPE
(Bolt - 2008)
(lungometraggio d'animazione)

Regia di: Byron Howard e Chris Williams
Sceneggiatura di: Dan Fogelman e Chris Williams

Prodotto da: Clark Spencer
Produzione: Walt Disney Animation Studios, Walt Disney Pictures
Animazioni: Walt Disnet Animation Studios

Edizione Italiana: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

USCITA ITALIANA: 28 NOVEMBRE 2008

La sfida numero 48 degli studios d'animazione di casa Disney (quelli rilegati ai lungometraggi ad alto budget!) si avvicina sempre di più ai lavori di casa Lasseter (Pixar) per le animazioni in CGI, e pone un unico protagonista dietro una storia d'azione e comicità. La produzione affida al neo regista Byron Howard (che è già stato incaricato della regia di "Raperonzolo" (2010)) e a Chris Williams, autore di "Mulan" (1998) e "Le Follie dell'Imperatore" (2000) oltre che proprio di questo "Bolt" e regista anche del corto "Glago's Guest".

La storia ha per protagonista Bolt, un pastore tedesco dal manto bianco con una piccola saetta disegnata sulla schiena, e della sua padroncina Penny. Entrambi sono protagonisti e star di una nota serie televisiva in cui Bolt interpreta un super-cane con poteri straordinari ma con un unico problema: esser convinto di vivere davvero in quella realtà con tanto di poteri a seguito. Il fatto scatenante al centro della storia è il rapimento di Penny come da copione di una delle puntate. Ma credendo la padroncina veramente in pericolo, Bolt fuggirà dagli studios di Los Angeles per raggiungere New York con l'unico scopo di liberarla. Il lungo viaggio sarà una grande avventura costellata di incontri e scontri con gli abitanti del mondo reale e le sue leggi che metteranno a dura prova le capacità della giovane star a quattro zampe.

Ecco arrivare al traguardo la prima pellicola della casa di Mickey Mouse a vedere la luce con l'ausilio delle tante blasonate immagini tridimensionali. In selezionate sale infatti si potrà assistere, grazie a dei particolari occhiali che puntano sulla polarizzazione e non sui colori (stile lenti verti e rosse), a delle animazioni che promettono maggiore coinvolgimento e profondità, soprattutto nelle scene d'azione. Non tutte le scene di Bolt, comunque, usufruiscono di questa nuova tecnologia vista la sua giovane età, ma le principali scene d'azione sono state renderizzate utilizzando 2 telecamete (virtuali) a riprendere la stessa inquadratura, proprio come due occhi permetto la visione stereoscopica.

A prestare le voci ai principali protagonisti sono stati chiamati attori del calibro di: John Travolta, Miley Cirus, Susie Essman, Malcolm McDowell, James Lipton, Greg Germann, Ronn Moss e molti altri, mentre per la versione italiana troviamo Raoul Bova, Giulia Tarquini, Emanuela Rossi, Roberto Stocchi e altri. "Bolt - Un Eroe a Quattro Zampe" esce in patria il 21 Novembre 2008 e 7 giorni più tardi in Italia sotto etichetta Walt Disney Studios Motion Pictures Italia.








SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net