DIGMAN

Leggi...
(Digman! - 2023)
(serie d'animazione)

Regia di: Mike L. Mayfield
Creata da: Neil Campbell, Andy Samberg
Scritta da: Neil Campbell, Andy Samberg, Tim Kalpakis, Rachel Kaly, Emily Altman, Rekha Shankar, Hunter Toro

Prodotto da: Laura Allen, Bre Andrade,
Produzione: CBS Studios, MTV Entertainment Studios, Party Over Here, Titmouse
Animazioni: Titmouse
Edizione Italiana: Comedy Central
Episodi: 8 da 22' - 1 stagione

USCITA ITALIANA: 18 MAGGIO 2023

Andy Samberg porta tutta la sua ironia e la sua dirompente personalità all'interno di una serie animata il cui protagonista non è fuori dagli schemi, è fuori in qualunque senso, disconnesso dallo stesso mondo di cui fa parte.

Protagonista della serie è Rip Digman, un archeologo che vive in un mondo in cui la sua professione è celebrata da tutti e i gli archeologi venerati come celebrità. Lui stesso un tempo era molto celebre, ma le sue disavventure lo hanno fatto diventare più che altro uno zimbello. In pensione e senza un lavoro importante da molto tempo, lui e i sui collaboratori vogliono tornare in auge e, dunque, vanno alla ricerca di manufatti e reliquie leggendarie cercando di precedere i suoi stessi colleghi. Al rodato gruppo si aggiungerà la giovane Saltine, una studentessa preparata quanto cocciuta che si proporrà come assistenze di Digman, archeologo che lei idolatra come la sua professione. Chissà che questo nuovo mix di personalità possa portare la tanto meritata gloria.

La serie è incentrata, come il nome già anticipa, su un solo protagonista, anche se alla fine il gruppo si rivelerà più importante che mai. Il progetto concepito da Campbell e Samberg riporta le tematiche, i tempi e la comicità già vista in "Brooklyn Nine-Nine", popolare serie scritta dal primo ed interpretata dal secondo. Le storie sono notevolmente articolate ma trattate con una velocità tale che una disattenzione rischia di far perdere il filo. Ritroviamo anche una scrittura concepita ad episodi singoli, ma collegati in un unica storia, con il protagonista principale che centellina segreti e speranze episodio dopo episodio. Un mix di commedia e azione con una dose massiccia di demenzialità, nonsense e humor grottesco.

L'apporto di Samberg è comunque molto di impatto. Il personaggio porta la sua firma in tutto e per tutto, insieme alla voglia di prendere in giro Indiana Jones e simili, miscelando leggende, miti e fantasie di qualunque tipo con riferimenti e omaggi sparsi qua e la. Il tutto rigorosamente senza filtri, diretto al solo pubblico adulto.
Con un sapore leggermente (volutamente) retrò, la serie non entusiasma ma diverte, soprattutto se si è fans delle avventure dei poliziotti del distretto 99. Dopo qualche episodio si comincia a comprendere il protagonista e i suoi dialoghi veloci, ridendo delle sue scelte demenziali ma empatizzando più con i suoi colleghi, a cui tocca il compito di sopportare e supportare in egual misura il protagonista. Il nonsense che aleggia su tutto e che alla fine fa quadrare il cerchio è probabilmente l'elemento collante ma meno compreso, che viene fuori solo dopo qualche episodio.

La realizzazione tecnica infine non è male. Un colorato 2D con una buona caratterizzazione e buone animazioni cui gli studios di Los Angeles ci ha abituato in questi ultimi anni.





CONDIVIDI
GUARDA IN STREAMING

NOTIZIE CORRELATE

Digman! è la nuova serie animata di Comedy Central
EVENTO DEL GIORNO
Premi Cèsar

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla
licenza dei testi

Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Mastodon - Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2024 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net