INSIDE JOB
(2021)
(serie d'animazione)

Creata da: Shion Takeuchi, Alex Hirsch
Scritto da: Alex Hirsch, Aaron Burdette, Devon Kelly
Regia di: Pete Michels, Mike Hollingsworth

Prodotto da: Chantal Hennessey, Jennilee Murray
Produzione: Netflix Animation
Animazioni: Jam Filled Entertainment, Neptoon Studios
Edizione Italiana: Netflix
Episodi: 10 da 25-30' - 1 stagione

USCITA ITALIANA: 22 OTTOBRE 2021

Tutte le fantasiose e controverse teorie di cospirazione che nella storia sono state diffuse in tutto il mondo trovano finalmente casa in una serie animata, raccontata proprio dagli uffici americani in cui tutto questo nasce e viene, in qualche modo, controllato.

La storia è ambientata presso la Cognito, Inc., un agenzia ombra americana che cerca di controllare che i peggiori segreti che i cospiratori cercano di portare alla luce rimangano nascosti e lontani dal grande pubblico. A capo di quest'organizzazione troviamo la giovane e brillante Reagan Ridley, figlia d'arte e inventrice di grandi capacità ma con una vita sociale inesistente e incapace di qualunque rapporto sociale. Al suo fianco arriva l'ottimista e yes-men politico di Washington Brett Hand, totalmente inadatto a qualunque argomento scientifico ma ottimo nelle relazioni interpersonali. Insieme guideranno una squadra mal composta di esseri (inclusi alieni e ibridi) che dovranno evitare con qualunque mezzo che alcune verità scomode vengano scoperte.

"Inside Job" è una serie che certamente mancava nel panorama delle serie comiche/sarcastiche destinate ad un pubblico adulto, e nata proprio nel momento migliore in cui in tutto il mondo si intensifica la creazione e la diffusione di teorie complittistiche/cospirazionistiche di ogni tipo e su ogni argomento. Un modo per ridere (ma anche riflettere) di realtà a cui sempre più persone sembrano aderire, su argomenti spesso lontano da qualunque principio scientifico, diffuse principalmente tramite social network. Il target imposto poi fornisce molta libertà agli autori, per cui non vengono limitati ne il linguaggio usato dei personaggi ne le scene che includono violenza o contenuti espliciti.

La struttura è quella di storie indipendenti e auto-conclusive, con un piccolo filo logico che lega tutti gli episodi, legato principalmente al personaggio principale, la giovane Reagan, alla sua crescita nel nuovo ruolo di direttrice, e le sue interazioni con i co-protagonisti. Lungo la storia c'è comunque spazio per esplorare personalità e il passato di questi ultimi, così come la nascita della stessa organizzazione, delle prime persone che ci hanno lavorato, come l'ingombrante padre di Reagan, ai segreti che tengono nascosti tra quelle mura. Non mancano degli omaggi riferiti a persone reali, spesso camei ironici, o eventi/fatti realmente accaduti rivisti e/o ricostruiti con qualche fantasiosa teoria.

La serie che ne risulta è molto soddisfacente, soprattutto per quelle persone che si sono ritrovati spesso sotto mano queste teorie fantasiose e hanno letto commenti entusiasti di sostenitori anche senza alcuna evidenza scientifica o fonte attendibile. Una commedia realizzata con ritmi molto sostenuti, con battute spesso taglienti e senza alcun filtro, destinata ad un pubblico cresciuto e che si focalizza, più che sulle storie dell'organizzazione, sulla geniale quanto insicura e problematica protagonista la cui vita personale e lavorativa si intrecciano creandole non pochi problemi.




CONDIVIDI
NOTIZIE CORRELATE

Inside Job - Tutti i complotti del mondo in una serie comica animata
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2021 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net