LORAX - IL GUARDIANO DELLA FORESTA
(The Lorax - 2012)
(lungometraggio d'animazione)

Regia di: Chris Renaud, Kyle Balda
Sceneggiatura di: Ken Daurio, Cinco Paul
Tratto da una storia di: Dr. Seuss

Prodotto da: Janet Healy, Chris Meledandri
Produzione: Universal Pictures, Illumination Entertainment
Animazioni: Illumination Entertainment

Edizione Italiana: Universal Pictures Italia

USCITA ITALIANA: 1 GIUGNO 2012

Gli studios fondati da Chris Melandri si tuffano nel magico mondo creato dal Dr. Seuss popolato da strane, divertenti e magiche creature e con storie che hanno un cuore verde e puro come in questa vi presentiamo.

La storia inizia in una piccola cittadina fatta interamente di cemento e plastica, luogo in cui le ultime generazioni non hanno mai visto e conosciuto un fiore, un cespuglio o un albero vero in tutta la loro vita. Infatti queste cose sono intese solo tramite i loro surrogati in plastica, buoni solo per abbellire piazze e giardini. Ma la verità si nasconde tra quelle mura, una verità che il tempo ormai sbiadisce. Brame di potere che lottano contro la natura e tutti i suoi figli. Questo fino al giorno in cui un giovane, per far colpo sulla ragazza dei suoi sogni, scava a fondo per trovare la verità.

L'amore per la natura e gli animali del Dr. Seuss è ormai conosciuta anche nel vecchio continente. Storie che hanno molto da insegnare alle generazioni presenti e future ed è bello sapere che grandi studios tengono ancora ben in vita queste "lezioni" per poterle tramandare alle nuove generazioni, attirandole con animazioni fluide e colorate che le ultime tecnologie ci offrono. Un lavoro svolto più che egregiamente dai giovani studios di Melandri che si stanno conquistando una buona reputazione nel settore.

La storia, alquanto lineare, si svolge per metà nel presente e per metà nel passato. Una storia che presenta diversi protagonisti e diverse epoche dello stesso ambiente, atte a raccontare come è iniziato lo sfruttamento incondizionato di alberi e suolo. Un racconto però a due velocità, un po troppo frettolosa nel tempo presente, momento in cui gli eventi si accalcano uno dietro l'altro. Scelte comunque d'obbligo per non rischiare di allungare troppo la durata del lungometraggio.

Una storia dal forte sapore ecologista che punta sulla simpatia dei personaggi, sulla loro mimica, sulle gags che infarciscono un argomento alquanto serio con un risultato più che soddisfacente. Un disegno pulito e dai colori sgargianti ben servono poi lo scopo finale di intrattenere e divertire sia piccoli che grandi spettatori. Peccato solamente avere così poche scene con protagonista il guardiano della foresta che dà il titolo al film, quel Lorax doppiato in numerose lingue, italiano compreso, dal grande Danny De Vito.





SOCIAL
EVENTO DEL GIORNO
Scotland Loves Animation: Edimburgo

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net