MIYO - UN AMORE FELINO
(A Whisker Away - 2020)
(lungometraggio d'animazione)

Regia di: Junichi Sato, Tomotaka Shibayama
Sceneggiatura di: Mari Okada

Produzione: Studio Colorido, Toho Animation, Twin Engine
Animazioni: Studio Colorido
Edizione Italiana: Netflix

USCITA ITALIANA: 18 GIUGNO 2020

Lo Studio Colorido si tuffa in una storia d'amore con dei protagonisti molto giovani e un mondo tutto da scoprire, quello di uno degli animali più venerati in oriente, protagonista di innumerevoli leggende e miti: il gatto.

Miyo è un'esuberante studentessa di 14 anni che vive con il padre e la sua nuova compagna e ha un rapporto complicato con la madre. La giovane è anche innamorata di un suo compagno di scuola che non la ricambia. Una sera, durante una fiera popolare, la ragazza incontra un misterioso essere apparentemente mascherato da gatto che vende a sua volta delle maschere dai poteri eccezionali. Miyo ne acquista una e magicamente si ritrova nel corpo di un gatto. Così ne approfitta per stare vicino all'amato e ricevere le attenzioni che da umana non avrebbe. Ma queste sembianze hanno anche dei lati negativi e presto la ragazza lo scoprirà sulla sua stessa pelle.

Mari Okada è un autrice molto richiesta in questi ultimi anni e le sue storie sono sempre interessanti e dagli svolgimenti mai scontati. Un misto di sentimenti con al centro l'eterna fragilità dell'animo umano e con degli slanci finali di orgoglio e coraggio, proprio come questa storia racconta. La componente fantastica poi aggiunge quel tocco extra che rende la storia ancora più interessante. La presenza di pochi personaggi infine fa si che vengano descritti in ogni loro sfumatura, suscitando l'empatia degli spettatori proprio verso le singole condizioni familiari e gli eventi narrati. La regia passa quasi in secondo piano per la sua linearità, totalmente assorta alla storia e con movimenti di camera quasi esclusivamente bidimensionali.

Il reparto grafico ha fatto un ottimo lavoro. Le animazioni sono di altissimo livello, molto dettagliate e con un design molto curato e ottime scelte di colori. I disegni in movimento si sposano benissimo con gli sfondi, sia quelli bidimensionali che tridimensionali, questi ultimi atti a realizzare dei movimenti di camera più reali che arricchiscono la narrazione.
Il prodotto finale è molto buono, con ogni elemento che ben si sposa con gli altri e insieme raccontano una storia d'amore innoocente che si svolge tra realtà e fantasia e porta alla luce i traumi dei giovani protagonisti. Un film che con tocco gentile e quasi due ore di narrazione allieta la visione rivolta principalmente al pubblico giovane e a quello adulto.







SOCIAL
NOTIZIE CORRELATE
Trailer ufficiale Netflix dell'anime A Whisker Away
EVENTO DEL GIORNO
Genndy Tartakovsky
Braccio di Ferro

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2021 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net