RIO 2 - MISSIONE AMAZZONIA
(Rio 2 - 2014)
(lungometraggio d'animazione)

Regia di: Carlos Saldanha
Sceneggiatura di: Jenny Bicks, Yoni Brenner, Carlos Kotkin
Storia di: Don Rhymer, Carlos Saldanha

Prodotto da: Bruce Anderson, John C. Donkin
Produzione: Twentieth Century Fox Animation, Blue Sky Studios
Animazioni: Blu Sky Studios

Edizione Italiana: 20th Century Fox Italia

USCITA ITALIANA: 17 APRILE 2014

Pappagalli e uccelli protagonisti del primo capitolo del 2011 sono pronti al ritorno senza dimenticare musica e coreografiche che hanno arricchito la commedia e sono pronti ad un bis ancora più sfarzoso, con nuovi amici e una nuova location.

Si riparte proprio da Rio de Janeiro, luogo in cui Blu e Gioiel vivono in armonia insieme ai loro tre figli e tutti i loro amici. Ma l'avvistamento di un esemplare della loro specie nel cuore della foresta amazzonica spinge la famiglia alla ricerca delle loro origini, dei loro simili che si pensava fossero ormai estinti. Ecco dunque un viaggio alla scoperta di un luogo misterioso quanto pericoloso in cui ad attenderli ci saranno avventura, nuovi nemici e vecchie conoscenze.

Le buone premesse e tutta l'allegria del primo capitolo ritornano anche con tutto lo staff guidato dal regista Carlos Saldanha. Una sicurezza che assicura agli studios newyorkesi un nuovo franchise con personaggi divertenti e coloratissimi, su un sfondo dove ritmo trascinante e coreografie elaborate creano immagini che sono una gioia per gli occhi e non solo. Una buona dose di allegria e una storia in cui famiglia e natura sono al centro della produzione riassumono il tutto.

Il regista pone al centro della storia Blu, il pappagallo dallo spiccato e inusuale colore che è vissuto sempre tra le comodità della vita di casa e solo da poco tempo assapora l'ebbrezza di volare, immediatamente catapultato in un mondo selvaggio. Quì incontra il padre di Gioiel (Jewel) in uno dei più classici clichè ormai abusati dal mondo cinematografico, a cui seguono piccoli siparietti comici. Trascinato insieme al gruppo principale poi spunta anche il cattivo del primo capitolo, cosa questa inusuale, riportato per una nuova vendetta e non solo.

Ma oltre i personaggi animati, la produzione propone due protagonisti assoluti quale musica e coreografie di gruppo che salgono alla ribalta. E se a questi due aggiungiamo il nome di Sergio Mendes, il grande musicista brasiliano già assoldato nel primo capitolo, confermiamo l'atmosfera di ritmo trascinante e allegria di cui la produzione è impregnata. Elementi da non tralasciare che da soli sanno catturare l'attenzione di un largo pubblico, dai più grandi ai più piccoli.

Un lieto ritorno per i fans italiani è legato anche al cast di doppiatori come Fabio De Luigi per Blu, Domitilla D'Amico per Gioiel, Mario Biondi per il cattivo Miguel e il grande Josè Altafini per il bulldog Luiz, mentre tra i nuovi personaggi spicca Massimo Lopez a prestare la voce a Eduardo, padre di Gioiel.





SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net