STAR TREK LOWER DECKS
(2020)
(serie d'animazione)

Regia di: Juno John Lee, Barry J. Kelly, Kim Arndt, Bob Suarez
Creato da: Mike McMahan
Sceneggiato da: Mike McMahan, Gene Roddenberry, Garrick Bernard, John Cochran, Ben Joseph, Ann Acacia Kim, Ben Rodgers, M. Willis, David Ihlenfeld, Chris Kula, David Wright

Prodotto da: David Wright, David Ihlenfeld, Robyn Johnson, Bradley Winters
Produzione: 219 Productions, CBS All Access, CBS Eye Animation Productions, Important Science, Roddenberry Entertainment, Secret Hideout, Titmouse
Animazioni: Titmouse
Edizione Italiana: Amazon Prime Video
Episodi: 10 da 24' - 1 stagione

USCITA ITALIANA: 22 GENNAIO 2021

Le avventure degli equipaggi della federazione tornano in animazione per la prima volta dopo quasi cinquant'anni dalla prima serie animata del franchise e inaugura anche le produzioni animate del servizio di Video on Demand della CBS.

La serie ha come protagonista alcuni dei membri dell'equipaggio, dei giovani guardiamarina in attività nei ponti inferiori della nave USS Cerritos nell'anno 2380, un anno dopo gli avvenimenti di Star Trek - La Nemesi. Un gruppo male assortito di giovani entusiasti, annoiati, capaci, avventurosi e combina guai che saranno protagonisti di missioni apparentemente semplici ma che finiranno inevitabilmente male, ad un passo dal causare terribili danni a cose ed esseri viventi. Uno sguardo alle dinamiche sociali degli addetti di quei settori delle navi spaziali lontano dai riflettori della plancia di comando che serie e film hanno raccontato. Quanto di meno serio e spesso poco corretto rispetto alla rigorosa vita degli ufficiali di una flotta stellare.

Il ritorno all'animazione per il mondo creato da Gene Roddenberry non poteva avere miglior casa della CBS, dove il brand risplende grazie alla nuova e titolatissima serie con attori in carne ed ossa Discovery. Ma un break con una serie dai temi più leggeri, spassosa e irriverente, riservata ad un pubblico adulto, sarà ben recepita anche da chi non è fans del franchise. La struttura è quella classica delle serie animate con episodi auto-conclusivi e una storia che li lega tutti insieme. Ottime le caratterizzazioni dei quattro personaggi principali, mentre un gruppo più o meno vario di comprimari farà da contorno negli episodi senza cadenza fissa. Un'ottima stesura farà creare immediatamente empatia tra lo spettatore e i personaggi già dalle primissime scene, mentre le storie li porteranno su ambientazioni sempre differenti in compagnia di esseri alieni sia noti al brand che no.

L'idea dell'ambientazione nei ponti inferiori delle navi spaziali con tutto quello che ne consegue è molto buona. Star Trek poi è un enorme archivio di storie da cui pescare, con una forte base di appassionati in tutto il mondo, mentre l'ambientazione fantascientifica attira sempre un buon numero di spettatori.
L'aspetto visuale è poi molto curato, con buone animazioni e un ottimo stile bidimensionale con colori pieni e toni ed elementi stilistici che rimandano al design più classico del franchise. Una produzione che, come molte del genere, è riservata ad un pubblico adulto e non mancheranno neanche riferimenti a personaggi o eventi della storie più classiche, iniziando dai temi musicali.







CONDIVIDI
NOTIZIE CORRELATE

Trailer italiano per Star Trek: Lower Decks - a Gennaio su Prime Video
Primo trailer per la serie Star Trek: Lower Decks della CBS
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2021 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net