WHAT IF
(What If...? - 2021)
(serie d'animazione)

Regia di: Bryan Andrews
Scritto da: A.C. Bradley, Matthew Chauncey

Prodotto da: Carrie Wassenaar, Hasmi Ferguson, Danielle Costa
Produzione: Marvel Studios, Flying Bark Productions
Animazioni: Blue Spirit Animation, Squeeze Studio Animation
Edizione Italiana: Disney+
Episodi: 9 da 30-35' - 1 stagione

USCITA ITALIANA: 11 AGOSTO 2021

Disney pesca ancora dal mondo Marvel in attesa di idee su corso principale del filone cinematografico, su fumetti meno noti ma pur sempre interessanti. In questo caso le idee arrivano dall'omonima serie che immagina versioni alternative delle storie dell'Universo Marvel.

What If entra dentro le vite di tutti, ma proprio tutti i personaggi del mondo Marvel immaginando un corso differente della loro storia personale così come quella intrecciata ad altri personaggi. Ad osservare e descrivere queste storie senza mai esserne partecipe è l'Osservatore, un membro di una razza extraterrestre molto avanzata che osserva il Multiverso e che interviene solo in pochissime occasioni. Delle storie auto-conclusive relativamente brevi, con dei finali spesso aperti ma che non avranno mai seguito ne conseguenze nel corso delle storie dell'Universo Marvel.

Un progetto iniziato ormai tre anni fa la cui prima stagione ha messo insieme nove storie con protagonisti i maggiori personaggi legati al gruppo degli Avengers. Nove episodi accomunati solo dal format imposto, con l'introduzione da parte dell'Osservatore e la sua chiusa nel finale, e uno svolgimento con una premessa e una sorta di finale più o meno aperto. Delle storie ben scritte e bilanciate che riportano gli amati personaggi Marvel, con le voci dei loro interpreti in carne ed ossa, spesso sotto una luce differente, in altri contesti o insieme ad altri personaggi con cui hanno poco o nulla interagito nelle storie del MCU.

Il progetto è ovviamente collaterale e minore, ma che può essere considerato più che altro un esercizio di stile, un alternativa a cosa fosse successo se un elemento o un azione non si fosse verificata. Una considerazione iniziata con la frase "e se...?" che può alimentare una fantasia sconfinata sulle alternative immaginabili di una stessa storia, legata al mondo Marvel solo da un sottile filo, quello rappresentato dalle caratteristiche note degli stessi protagonisti o sfaccettature di queste, il tutto miscelato agli eventi dell'Universo Marvel. Un mix che riesce ad intrattenere lo spettatore, grazie anche ad animazioni di buon livello, in CG filtrate in cel-shading, ma episodi che possono essere visti anche senza conoscere il corso principale degli eventi e anche senza alcun ordine. Un opera più fine a se stessa che altro.







CONDIVIDI
NOTIZIE CORRELATE

Marvel Studios' What If...? - Featurette e clip inedita
What If...? Le storie Marvel riscritte in chiave animata
What If...? Prima serie animata Marvel e tutte le novità Disney
EVENTO DEL GIORNO
VIEW Conference

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2021 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net