Evento: Tim Burton
Data: 25-8
Nato il 25 Agosto 1958 a Burbank, in California, USA. Timothy William Burton è un regista, sceneggiatore e attore statunitense, noto per la creatività dei suoi film, sempre di argomento fiabesco-fantastico, e per le sue capacità visionarie.

Durante la sua infanzia Tim trova rifugio dalle difficoltà a casa e a scuola nella sua immaginazione, stimolata dalla frequenti visioni di film dell'orrore e a basso budget, ai quali renderà omaggio più tardi nel suo film Ed Wood (biografia del regista Edward D. Wood Jr. interpretato da Johnny Depp) e tributo a quello che alcuni giudicarono il peggior regista del mondo.

Dopo il liceo vince una borsa di studio della Disney per studiare al California Institute of the Arts a Valencia, California. Qui si appassiona all'animazione, iniziando a studiare la character animation. Alla Cal Arts incontra il futuro compagno di lavoro Henry Selick, colui che sarà poi scelto da Burton per la regia di The Nightmare Before Christmas, con il quale dà vita da subito ad una grande amicizia e ad un forte sodalizio lavorativo. Dopo tre anni di studi viene assunto dai Walt Disney Studios come apprendista animatore.

Durante la sua permanenza nell'azienda di Topolino Burton non è contento, anche se è durante questi anni che inizia a scrivere e a disegnare le illustrazioni su cui si baserà, anni dopo, il suo celebre The Nightmare Before Christmas, iniziando così ad elaborare il suo stile molto caratteristico, attingendo spesso dal mondo dell'arte (il suo modo di disegnare scheletri, per esempio, è ispirato alle opere del pittore Edward Burra).

Dopo il suo primo escursus nel campo del cinema d'animazione si dedicherà ai live-action che tanta fama gli hanno portato. Il suo cinema non abbandona il genere fantastico che la sua mente crea, anzi, contamina ogni pellicola e genere che dirige.

Ma l'animazione è sempre al centro dei suoi desideri e dopo il successo del suo personaggio Jack Skeleton ricrea le stesse atmosfere nel lungometraggio di successo La Sposa Cadavere (2005), ma non sarà di certo l'ultimo.

"La sua fantasia ed estro hanno lasciato un segno evidente ad Hollywood, suo luogo di lavoro ma posto cui non si sente di appartenere. Personaggio scomodo ma osannato dai fans, saranno le sue visioni (come quelle di altri pochi registi e produttori coraggiosi) a salvare il cinema e tutto il mondo che ruota intorno ad esso."

Filmografia delle produzioni animate:

1982: Vincent (corto animato - regia e sceneggiatura)
1993: The Nightmare Before Christmas (soggetto e produzione)
2005: La Sposa Cadavere (soggetto, regia e produzione)
2009: 9 (produzione)
2012: Frankenweenie (produzione e regia)


[ Fra - fonte Wikipedia ]
SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net