FOCUS: Animazione: i migliori titoli del 2022

19 Dicembre 2021

Il 2022 presenta un buon programma con titoli prodotti dai principali studios di tutto il mondo, alcuni completamente assenti nel periodo di pandemia che, anche se con titoli completi, hanno preferito posticipare. Sempre più presenti invece le piattaforme di streaming, la cui diffusione è stata potenziata proprio da questo periodo problematico.

Ecco l'elenco dei film che hanno già una programmazione:

Hotel Transylvania: Uno Scambio Mostruoso [news]
Il quarto ed ultimo capitolo della saga prodotta dai Sony Pictures Animation studios rinuncia all'uscita nei cinema (programmata inizialmente la scorsa estate) per approdare direttamente su una piattaforma di streaming. Questo nuovo capitolo mostrerà un twist inaspettato della storia, scambiando mostri con umani e viceversa. L'appuntamento è per il 14 Gennaio su Prime Video.

Belle [news]
Il nuovo e atteso anime di Mamoru Hosoda vi catapulterà in un fantastico mondo virtuale per un’esperienza visiva unica, in cui Suzu, una liceale di 17 anni con la passione per la musica, si esibisce come Belle, avatar conosciuta in tutto il mondo. Ma la sua vita cambierà con l'incontro con un altro avatar dalle fattezze di un drago. Nei cinema dal 3 Febbraio.

Red [news]
A Marzo è il turno del primo film Pixar dell'anno. Una commedia originale la cui storia è basata sulla cultura orientale anche se è ambientata a Toronto, e segna anche la prima volta di una donna alla direzione solitaria di un film degli studios d'animazione: Domee Shi (vincitrice dell'Oscar per il corto Bao). Nei cinema dal 10 Marzo.

Luck [news]
Il primo lungometraggio prodotto dai neonati Skydance Animation è una commedia "su una ragazza molto sfortunata che scopre il mondo della fortuna e della sfortuna". E' la prima produzione che vede anche John Lasseter tornare nelle vesti di capo creativo dopo l'esperienza in Pixar. L'uscita è programmata in Estate sulla piattaforma AppleTV+.



L'Era Glaciale - Le Avventure di Buck [news]
La Disney presenta uno spin-off di una saga di uno studios prima acquisito (ex proprietà Fox) e poi chiuso: L'Era Glaciale. Il protagonista è il selvaggio Buck che, insieme a Crash ed Eddie, vivranno una nuova avventura nel mondo dei dinosauri. L'appuntamento è il 25 Marzo su Disney+.

Troppo Cattivi [news]
A seguire troviamo subito lo studios concorrente, DreamWorks Animation, che presentano la trasposizione animata dei personaggi dei libri per bambini di Aaron Blabey. Il plot presenta cinque animali dediti solamente a cattive azioni che tentano di redimersi cambiando completamente direzione. L'appuntamento è nei cinema dal 31 Marzo.

Bubble [news]
Il nuovo anime originale dello Studio Wit è ambientato a Tokyo, dopo che sul mondo sono piovute bolle che hanno infranto le leggi di gravità. Trasformata in un enorme parco giochi per amanti del parkour, un giovane troppo avventato cade ma viene salvato da una ragazza dai poteri misteriosi. L'anime sarà disponibile su Netflix dal 28 Aprile.



DC League of Super-Pets [news]
Nei cinema nel 2022 a far compagnia ai grandi studios troviamo anche i Warner Animation Group con il primo lungometraggio realizzato in CG ambientato nel mondo dei fumetti DC. Ma protagonisti non sono i noti supereroi bensì i loro animali domestici. Appuntamento il 19 Maggio.

Bob's Burgers Il Film [news]
Ultimato da almeno due anni e mai rilasciato a causa del cambio della proprietà da Fox a Disney, dopo esser stato accantonato, il prossimo 25 Maggio forse potrebbe finalmente arrivare nei cinema. Si tratta di una storia spin-off della celebre serie animata che porta lo stesso nome.

Lightyear - La Vera Storia di Buzz [news]
Il secondo titolo Pixar dell'anno è un interessante e originale spin-off, questa volta della popolare saga di Toy Story. Protagonista, come il titolo annuncia, è il vero astronauta Buzz che ha ispirato l'omonimo giocattolo della saga. Il film è atteso nelle sale in Estate.



Minions 2: Come Gru Diventa Cattivissimo [news]
Uno degli studios che hanno preferito rimandare completamente le uscire in questo periodo di pandemia sono gli Illumination di proprietà Universal Pictures. Il secondo capitolo della saga dei piccoli e spassosi esseri dalla pelle gialla è ultimato già da due anni e uscirà solo la prossima Estate.

Il Gatto con gli Stivali: L'Ultimo Desiderio [news]
Altro segue e altri studios. Uno dei protagonisti della saga di Shrek ritorna con un secondo film da protagonista, sempre doppiato da Antonio Banderas. L'uscita nei cinema è programmata per fine Settembre.

Spider-Man: Across the Spider-Verse (Part One) [news]
Il più innovativo ed elogiato film animato degli ultimi anni torna con un secondo e atteso capitolo, ma solo parte di nuove storie ambientate nel multiverso. Ritroveremo Miles Morales e tutti gli spider-man degli altri universi per nuove ed entusiasmanti avventure. L'uscita è programmata per il inizio Ottobre.



Strange World [news]
I principali studios d'animazione Disney nel 2022 torneranno ad uno dei loro generi tanto amati: azione-avventura. Una commedia ambientata in un mondo fantastico popolato da altrettanto fantastiche creature. Alla direzione uno dei veterani degli studios: Don Hall. Nei cinema a Novembre.

Super Mario - il film [news]
Nello stesso periodo dell'anno arriverà nei cinema un'accoppiata inedita composta dagli americani Illumination e dai Giapponesi Nintendo per portare sul grande schermo l'iconico idraulico italiano protagonista dei leggendari videogames omonimi. Uscita programmata: Natale 2022.

Attesa anche per il nuovo anime di Makoto Shinkai, una storia fantasy con una giovane protagonista e delle misteriose porte aperte tra pericolosi mondi paralleli. Il titolo Giapponese è Suzume no Tojimari ed è atteso nei cinema in casa nell'Autunno 2022.



Tra cinema e piattaforme di streaming durante l'anno arriveranno anche altre interessanti opere al momento prive di una data precise, come Il Diario di Anna Frank [news] di Ari Folman; l'anime The Deer King - Il Re dei Cervi [news] degli studios Production I.G; Wendell and Wild [news], lungometraggio stop-motion e atteso ritorno alla regia del grande Henry Selick che vedremo su Netflix; Apollo 10 1/2: A Space Age Childhood, altro lungometraggio che vedremo su Netflix che segna il ritorno all'animazione di Richard Linklater; il documentario-film animato tutto Europeo pluri-premiato in qualunque festival: Flee; altro atteso remake: Pinocchio, ma in versione dark scritto e diretto da Guillermo Del Toro che vedremo su Netflix.

Sempre nel 2022 ci sarà spazio anche per la nuova opera degli irlandesi Cartoon Saloon (La Canzone del Mare, Wolfwalkers), intitolata My Father's Dragon che segna anche il ritorno alla regia di Nora Twomey, co-fondatrice degli studios. Da una piattaforma di streaming all'altra, questa opera sarà esclusiva di Netflix.




Come sempre trovate l'elenco completo e aggiornato sulla pagina Prossime uscite.


[ AnimationItaly ]
CONDIVIDI
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2022 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net