FOCUS: Animazione: i migliori titoli del 2023

30 Dicembre 2022

Il 2023 presenterà numerosi titoli animati molto interessanti, tra cui molte novità creative e pochi sequel. Vediamo insieme i più interessanti annunciati.



Elemental
Il nuovo lungometraggio Pixar segna anche il loro ritorno ad un titolo che presenta il DNA tipico degli studios e leggermente lontano dalle indicazioni Disney. Diretto da Peter Sohn, il 27° film prodotto negli studios di Emeryville in California presenterà personaggi legati agli elementi principali del pianeta Terra che vivono insieme in una metropoli e, in particolare, all'incontro tra due di essi, una ragazza composta da fuoco e un ragazzo composto da acqua. Il film è atteso in Estate nella classica collocazione Pixar: Giugno.



L'Elefantessa del Mago
Si ritorna in Australia nei geniali studios Animal Logic, da pochi mesi di proprietà Netflix [notizia], con un titolo tratto da una storia di Kate DiCamillo e il debutto alla regia del veterano ex-DreamWorks Wendy Rogers. Protagonista è Peter, un giovane alla ricerca della sorella perduta da tempo di nome Adel, che incontra un indovino che gli rivela che deve trovare un misterioso elefante e il mago che lo evocherà. Una notizia che avvia Peter in un viaggio straziante per completare tre compiti apparentemente impossibili che cambieranno per sempre il volto della sua città.

Migration
Gli studios Illumination torneranno ma solo a Natale con un nuovo lungometraggio diretto da Benjamin Renner e scritto da Mike White (School of Rock, The White Lotus). Una commedia moderna che segue una famiglia di anatre che convincono il loro padre iperprotettivo a intraprendere il viaggio di una vita mentre si dirigono a sud per l'inverno dal New England, attraverso New York City e fino alle Bahamas.

Nimona
Il 2023 dovrebbe essere anche l'anno del titolo tratto dell'omonima opera di ND Stevenson, precedentemente in mano ai Blue Sky Studios acquisiti e chiusi da Disney, titolo che adesso è in mano a Netflix. Diretto da Nick Bruno e Troy Quane e realizzato da DNEG Animation, racconta la storia di un cavaliere incastrato per un crimine che non ha commesso, e Nimona, un'adolescente mutaforma che è l'unica persona che può aiutarlo a dimostrare la sua innocenza, ma anche l'essere che il cavaliere dovrebbe uccidere.



Spellbound
I giovani studios Skydance Animation presentano la loro nuova opera diretta da Vicky Jenson (Shrek, Shark Tale) e distribuita in esclusiva da Apple. Il musical segue la principessa Ellian e i suoi genitori, il re e la regina, mentre l'adolescente diventa maggiorenne usando i suoi poteri magici per difendere la sua famiglia quando le forze opposte della luce e dell'oscurità minacciano dividere il suo regno.



Spider-Man: Across the Spider-Verse
Dopo esser stato cancellato nel 2022, il 2023 dovrebbe essere l'anno dell'uscita dell'atteso sequel del pluri-premiato Spider-Man: Un Nuovo Universo, il primo di due in programma. Diretto da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson, il film ci porterà ancor più dentro il multi-verso legato al noto personaggio Marvel.



The Super Mario Bros. Movie
Il 2023 sarà anche l'anno del debutto nell'industria del cinema d'animazione di Nintendo, che insieme agli studios Illumination porteranno in tutto il mondo l'idraulico in salopette blu dei videogame giapponesi. Una storia che avrà come protagonista più o meno tutti i personaggi visti nei numerosi capitoli prodotti per le console Nintendo.



Suzume
Uscirà dai confini nazionali anche l'attesa nuova opera del geniale autore e regista giapponese Makoto Shinkai, già campione di incassi in patria. Distribuito da Crunchyroll inizierà il suo viaggio nei cinema di tutto il mondo da Aprile.

Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem
In estate sono pronte a tornare nei cinema anche le celebri Tartarughe Ninja prodotte da Paramount Pictures, Nickelodeon, Cinesite e Mikros Animation. Si conosce ancora poco del titolo ma i produttori annunciano un ritorno alle storie degli anni '90.

Trolls 3
Gli studios DreamWorks Animation torneranno nel periodo natalizio con un nuovo sequel, quello del musical con protagonisti i piccoli esseri dalle capigliature molto voluminose e variopinte. Quinto titolo a ricevere il doppio sequel dopo le sage di Shrek, Madagascar, Kung Fu Panda e How to Train Your Dragon.

Under the Boardwalk
Gli studios Paramount Animation e la produzione di DNEG sono il connubio dietro il nuovo film di David Soren (ex-DreamWorks Animation). Una commedia animata musicale sui paguri che vivono sotto il lungomare di Jersey Shore, con due granchi innamorati di diversa estrazione - il granchio di terra Armen e la turista dei granchi di mare Ramona - e le tensioni che crescono tra i loro amici e le loro famiglie. La trama si complica dopo che Armen e Ramona vengono trascinati in mare durante una tempesta.



Wildwood
Il ritorno alla regia di un lungometraggio d'animazione di Travis Knight, capo degli studios Laika e loro sesta produzione legata sempre alla tecnica d'animazione stop-motion. Ambientata poco oltre i confini della città di Portland, a Wildwood. Un luogo in cui nessuno dovrebbe andarci, che non dovrebbe nemmeno esiste. Ma Prue McKeel sta per entrare in questo paese delle meraviglie incantato. Il suo fratellino Mac è stato portato via nelle profondità della foresta e lei, insieme al suo sfortunato compagno di classe Curtis, lo riporterà indietro.



Wish
Durante le feste natalizia del 2023 arriverà la nuova opera degli studios Disney che dopo qualche passo falso, tornerà sui suoi più classici generi: un musical con una storia sdolcinata. Diretto da Chris Buck e Fawn Veerasunthorn, ha una storia scritta dal capo creativo degli studios Jennifer Lee (Froen).

Mummie - A spasso nel tempo
Gli studios Warner Bros. non vogliono rimanere alla porta nel settore animazione e nel 2023 portano nei cinema di tutto il mondo la commedia ambientata tra il presente e il passato dell'antico Egitto prodotta dagli spagnoli Core Animation. Commedia diretta dall'esordiente Juan Jesús García Galocha che arriverà nei principali mercati dalla Primavera.


Altri titoli degni di menzione:
The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim, primo capitolo nel mondo fantasy inventato da J.R.R. Tolkien.
The Imaginary, nuova e attesa opera degli studios giapponesi Ponoc.
Il sequel Chicken Run: Dawn of the Nugget degli studios inglesi Aardman Animation.


Trovate le date aggiornate nella nostra pagina Prossime Uscite.


[ AnimationItaly ]
CONDIVIDI
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2023 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net