Animation Italy
Candudature all'Oscar 2010, sorprese e non
Candudature all'Oscar 2010, sorprese e non
Proprio oggi, da noi presto pomeriggio, sono state annunciate le candidature ufficiali agli Academy Awards 2010, quelli che più semplicemente vengono definiti Oscar del Cinema. Ci sono alcune importanti novità rispetto agli altri anni, come la presenza di ben 10 titoli a contendersi la statuetta come Miglior Film, e alcune anche per il cinema d'animazione.
I principali pretendenti di quest'anno sono i seguenti titoli: Avatar e The Hurt Locker che si sono aggiudicati ben 9 nomination, Bastardi Senza Gloria che sen'è aggiudicate 8 e Tra le Nuvole e Precious che se ne sono aggiudicate 6.

Ma a sorpresa nella decina dei titoli che si contenderanno la statuetta principale spunta anche l'ultimo capolavoro della Pixar (studios che domani compie 24 anni!): UP [recensione], che si porta a casa ben 5 nomination.

Tutte le sue candidature sono: Miglior Film (Jonas Rivera, produttore); Miglior Lungometraggio d'Animazione (Pete Docter, regia); Miglior Sceneggiatura Originale (sceneggiatori: Bob Peterson, Pete Docter / Storia di: Bob Peterson, Pete Docter, Tom McCarthy); Miglior Mixaggio Sonoro (Michael Silvers, Tom Myers); Miglior Colonna Sonora Originale (Michael Giacchino, autore).

Per quanto riguarda invece la categoria a noi più vicina, a contendersi il titolo di Miglior Lungometraggio d'Animazione, dai 20 titoli candidati [news], troviamo:

- Up (Pixar) [link]
- The Fantastic Mr. Fox (20thFox) [link]
- La Principessa e il Ranocchio (Disney) [link]
- Coraline e la Porta Magica (Laika ent.) [link]
- The Secret of Kells Cartoon Saloon (Irlanda), Les Armateurs (Francia), Vivi Film (Belgio) [link]


La cosa molto interessante è la presenza del titolo tutto europeo The Secret of Kells che ha conquistato moltissimi pareri positivi in Europa e adesso comincia a farsi strada anche nei mercati internazionali, titolo che io stesso ho più volte ho citato per la sua qualità, passato anche per qualche festival italiano ma che ancora non ha trovato una qualche sorta di distribuzione ufficiale.

Niente da fare invece per Ponyo di Miyazaki, così come neanche per l'apprezzato 9 di Shane Acker che in Italia vedremo ad Aprile. Niente da fare per l'unico titolo dell'anno della DreamWorks Animation, quel Mostri Contro Alieni che non ha convinto fino in fondo, così come niente nomination per il Disneyano A Christmas Carol e il Belga/Francese Panique au Village fresco vincitore dell'ultimo Future Film Festival.

Ma fuori, per dovere di cronaca, è rimasto anche il lungometraggio d'animazione che non solo si è candidato campione d'incassi della passata stagione (primo tra tutti i film in Italia), ma anche secondo titolo con il maggior incasso della storia del cinema d'animazione: L'Era Glaciale 3 - L'Alba dei Dinosauri dei Blue Sky Studios.

Completiamo la lista dei candidati citando i nomi dei pretendenti al titolo di Miglior Cortometraggio d'Animazione:

- French Roast (2008) Fabrice Joubert
- Granny O'Grimm's Sleeping Beauty (2008) Nicky Phelan, Darragh O'Connell
- La Dama y la Muerte (2009) Javier Recio Gracia
- Logorama (2009) Nicolas Schmerkin
- Wallace and Gromit in 'A Matter of Loaf and Death' (2008) Nick Park

In questa categoria non nominiamo neanche chi è il pretendente principale.

Altre informazioni e clip video dei principali protagonisti li pubblicheremo nei prossimi giorni.

La cerimonia di consegna dei premi sarà il 7 Marzo 2010 e verrà presentata dai due attori Alec Baldwin e Steve Martin.


[ Fra ]
SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net