Animation Italy
Info e date del Future Film Festival 2012
16 Dicembre 2011

Info e date del Future Film Festival 2012

Dopo l'esperimento della passata edizione, nel 2012 il Future Film Festival si riconferma nel periodo primaverile (invece di Gennaio!). Ecco date e informazioni della 14° edizione.
Si terrà a Bologna dal 27 Marzo al 1° Aprile 2012 la 14° edizione del Future Film Festival. Dopo il soddisfacente esperimento del 2011, il Festival conferma così le date primaverili.

Tema cardine del Future Film Festival 2012 sarà "la fine del mondo", giocando con le profezie che vedono in quest'anno quello fatidico per il Pianeta Terra e proponendo una vasta carrellata di film catastrofici, mostri e disastri su pellicola. Dal famosissimo Airport del 1970 allo spettacolare Twister, fino all'affondamento del Titanic, cinematograficamente più volte citato, che nel 2012 compie 100 anni esatti. In collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna.
Ma la "fine del mondo" è la fine di quello che noi conosciamo come tale, e anche il Future Film Festival si prepara a registrare le novità e i cambiamenti, rivoluzionando in parte il suo programma.

Molte le novità in cantiere per il prossimo FFF.
Alla direzione artistica del Festival e ai curatori e allo staff della manifestazione, sarà affiancato da questa edizione il Golden Board: un comitato d’onore che sostiene il Festival producendo idee e progetti per lui. Tra i nomi di spicco lo scrittore Bruce Sterling, la regista e nipote del grande Ub Iwerks (creatore grafico di Mickey Mouse) Leslie Iwerks.

Il Future Film Festival guarda al presente delle tecnologie e rinnova la sua modalità di programmazione: non solo contenuti prodotti e proposti da curatori d’eccezione, ma anche UGC (user generated contents): da qui nasce Play Future Film Festival, una sezione che metterà in risalto le playlist di alcuni spettatori doc del Festival, selezionati dall'organizzazione stessa. Un festival "dal basso" che raccoglie e valorizza le suggestioni del suo pubblico per uno scambio vero dei suoi contenuti e significati.

Altra novità, il Future Film Festival promuove, da quest'anno, la ricerca in Italia di progetti e prodotti realizzati con le nuove tecnologie. Un'idea a cui i direttori tengono molto, proprio perché il Future Film Festival ha la sua sede in Italia e vuole sostenere la creatività del nostro paese. E' così che a Venezia il FFF annuncia il Premio Speciale Italia, il cui primo "premiato" viene reso già noto: si tratta del videoclip di Vasco Rossi Manifesto futurista della nuova umanità, per la regia di Swan e prodotto dalla Swan Film Europe. Nelle motivazioni si legge: "Per il riuscito collage di diverse tecniche del passato integrate a quelle moderne: la prospettiva forzata, le scenografie ricostruite, i modelli in scala su paesaggi reali e i modelli in scala su paesaggi sintetici si integrano con green screen e tracking, animazione 2D e compositing."

Restano saldi i concorsi Platinum Grand Prize per lungometraggi e Future Film Short per corti provenienti da tutto il mondo.

Ulteriori informazioni, iscrizioni, accrediti, bandi ecc. vi consigliamo di visitare il sito ufficiale www.futurefilmfestival.org
ALTRE NOTIZIE
CONDIVIDI
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2022 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net