Animation Italy
Pinocchio di D'Alo a Natale nei cinema italiani
13 Luglio 2012

Pinocchio di D'Alò a Natale nei cinema italiani

Arrivano con il contagocce le informazioni sulla nuova opera animata di Enzo D'Alò, quel Pinocchio [news] a cui si lavora ormai da anni. A seguire una locandina e nuove immagini.


Si, perchè il lungometraggio d'animazione, realizzato rigorosamente con animazioni bidimensionali, doveva vedere la luce anni fa. Il perchè lo spiega il regista napoletano stesso:

"E' stata una genesi molto travagliata. Un'idea covata a lungo. Nel 2000 avevo realizzato un primo episodio pilota, ma poi è arrivato il Pinocchio di Benigni e il progetto è naufragato."

Questo natale dunque dovrebbe vedere la luce il titolo che viene così descritto:

"Per generazioni Pinocchio è quello targato Disney che aveva conservato poco della storia di Collodi: era ambientato in Tirolo e non in Toscana, tralasciava moltissimi episodi e introduceva personaggi che non esistevano. Stavolta ho immaginato un bambino felice di essere al mondo, capace di trasformare ogni disavventura in un episodio felice."

Una produzione che si pregia di avere tra le file Lorenzo Mattotti, fumettista e illustratore che cura il design e il libro che arriverà nelle fumetterie, e il musicista Lucio Dalla. Su quest'ultimo, tra l'altro il regista ammette:

"Lavorare con Dalla è stato emozionante. Lucio a questo progetto teneva tantissimo, tanto che ha voluto doppiare il pescatore verde."

Pinocchio il Film è una co-produzione internazionale tra l'italiana CometaFilm, Iris Productions (Lussemburgo), 2d3D Animations (Francia) e Walking The Dog (Belgio).

A lato trovate una prima bozza della locandina e a seguire alcune nuove immagini della produzione:







[ Fra - fonte AnimaFilms ]
ALTRE NOTIZIE
CONDIVIDI
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2022 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net