Animation Italy
F^3 x 10
F^3 x 10
Non è una formula matematica ma il primo sguardo sulla grande e importante decima edizione del bolognese Future Film Festival. Molti preparativi, novità e succose anteprime in ben 6 (e non 5) giorni attendono tutti i visitatori dal 15 al 20 Gennaio 2008. Animation Italy vi presenta una breve panoramica su presenze, omaggi, anteprime e altro ancora.

Iniziamo dagli omaggi. La decima edizione del festival omaggerà il cinema d'animazione latino-americano con una ricca selezione di pellicole provenienti da Brasile, Cuba, Argentina e Messico. E inoltre quattro registi saranno protagonisti di una singolare tavola rotonda a base di prodotti tipici.

E rimanendo vicini all'idioma, si passa alla Spagna e all'animazione iberica nella sua espressione di lunghe e meno lunghe produzioni. A bologna arriverà il direttore del festival d’animazione Animadrid, Pedro Medina, che presenterà una selezione dei migliori corti animati iberici degli ultimi vent'anni.

Eccellente omaggio sarà rivolto alla Toei Animation, importantissimo studio d'animazione giapponese noto in tutto il mondo con 60 anni di storia e 50 lungometraggi all'attivo. Sua la prima pellicola d'animazione a colori mai realizzata nella terra del sol levante, La leggenda del serpente bianco (Hakujaden) (1958), diretto dai fondatori Taiji Yabushita e Kazuhiko Okabe, e molti altri tra cui anche il primo film di Isao Takahata con Hayao Miyazaki, Le avventure del principe del sole Hols (Taiyo no Oji: Hols no Daiboken) (1968).

Si passa poi al Regno Unito con John Halas e Joy Batchelor e al loro Cartoon Studio. Marito e moglie di indiscutibile valore artistico, che hanno fondato nel 1940 lo studio d'animazione che ad oggi conta oltre 200 opere tra corti, documentari e quant'altro, percorrendo ogni stile visivo.

Tra gli eventi troviamo presenze illustri come Pixar Animation Studios, ormai di casa al festival, ma anche Blue Sky Studios e Weta Digital. Per le controparti italiane troveremo invece Rainbow, Lumiq e Ubik, rispettivamente per Winx Club - Il Segreto del Regno Perduto, Donkey Xote e Time Voyagers (primo film di animazione stereoscopico italiano in HD su tre schermi prodotto in esclusiva per Gardaland).


Per le anteprime, a poche settimane dall'inizio, possiamo già citare:

- Highlander: the Search for Vengeance (2007) di Yoshiaki Kawajiri, realizzato da Imagi Int., da qualche mese uscito anche negli States. Altre info e un trailer sono presenti a questa pagina.

- Vexille (2007) di Fumihiko Sori, attesissima produzione made in Japan interamente in CGI uscita in estate in patria. Info e trailer a questa pagina.

- La Crisis Carnivora (2007) di Pedro Rivero, primo lungometraggio interamente realizzato con animazioni flash.

- Piccolo Grande Eroe (Everyone's Hero - 2007) di Christopher Reeve, Daniel St. Pierre e Colin Brady i cui diritti per l'Italia sono stati acquistati da Medusa. La pellicola in uscita nel 2007 è stata posticipata a data da destinarsi. Altre informazioni e trailer a questa pagina.

- Film noir (2007) di D. Jud Jones e Risto Topaloski è un lungometraggio realizzato prevalentemente in motion captures indirizzato ad un pubblico adulto.

Dal Giappone saranno presentate le pellicole Furusato Japan (Giappone, la Nostra Terra - 2007) di Akio Nishizawa [sito ufficiale] e Piano No Mori (La Foresta del Pianoforte - 2007) di Masayuki Kojima [sito ufficiale].

- Nocturna (2007) di Víctor Maldonado e Adrián García, ultima fatica degli spagnoli Filmax Animation. Interessante lungometraggio realizzato con tradizionali animazioni 2D. Altre info e video in questa pagina.

Ma arriveranno anche Max & Co. (2007) di Samuel Guillaume e Frédéric Guillaume, co-produzione Svizzera-Belgio-Francia-Regno Unito; il lettone-estone Leiutajateku Lotte (2006) di Janno Pòldma e Heiki Ernits; il Taiwanese Mazu (2007) di Shih-Jen Lin; lo spagnolo RH+ El vampiro de Sivilla (2007) di Antonio Zurera; il cinese Zhang Ga! (2006) di Sun Li-jun.

Per i reportage delle passate edizioni vi rimando alla pagina del Future Film Festival.


[Testo: Fra - Fonte: FFF]
Notizie correlate...
SOCIAL
EVENTO DEL GIORNO
Scotland Loves Animation: Edimburgo

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net