Animation Italy
Cinematography: Sherman - analisi di un corto realizzato con Unity
14 Giugno 2021
Cinematography: Sherman - analisi di un corto realizzato con Unity
Un nuovo appuntamento con la nostra rubrica professionale Cinematography in Animation Industry ci porta ancora dentro il mondo dell'animazione 3D in tempo reale ma con un esempio pratico.
L'Animazione in Tempo Reale è un argomento molto vasto di cui abbiamo appena cominciato a scalfire la cima qualche settimana fa. Trovate il primo articolo cliccando su questo link.

Oggi parliamo di un esempio in particolare, di un cortometraggio realizzato con il motore di rendering Unity e tutti i suoi processi di flusso di lavoro in tempo reale. Il corto animato si intitola "Sherman" e lo trovate in versione completa a seguire:




Adesso esploriamo le principali caratteristiche e la realizzazione di questo progetto:

Unity for Look Development:

"Progetta qualsiasi aspetto 2D o 3D con la nostra pipeline di rendering altamente scriptabile e Shader Graph. Sblocca il rendering in tempo reale per ogni altro reparto e goditi una maggiore efficienza durante la produzione. Apporta modifiche dinamiche alle risorse che possono propagarsi istantaneamente in qualsiasi momento della produzione. Rendering della risoluzione 4K in millisecondi."




Unity for Lighting & Compositing:

"Apporta modifiche dinamiche all'illuminazione durante la produzione e trasforma le giornate in sessioni di lavoro. Sfrutta le funzionalità all'avanguardia come l'illuminazione volumetrica e aumenta la qualità con cicli di iterazione rapidi. Ottieni la fedeltà della grafica nella post-elaborazione che include Ambient Occlusion e Anti-aliasing direttamente in Unity. Gestisci i toni dei tuoi colori in tempo reale per garantire pixel perfetti."




Unity for Layout:

"Disponi la tua scena con un contesto più ricco e flussi di lavoro tutto-in-uno. Aumenta la produttività del 50% grazie alle funzionalità Timeline e Cinemachine di Unity. Goditi l'interoperabilità fluida tra DCC e Unity con FBX e Alembic. Bloccare i tuoi personaggi e oggetti di scena con l'accesso all'illuminazione in tempo reale e allo sviluppo del look significa prendere decisioni creative informate."




L'animazione in tempo reale è un argomento molto interessante e sarà sempre più presente nei prossimi anni, così come già impiegato in numerose produzioni cinematografiche/televisive, sia animate che realizzate con tecniche miste e in qualunque progetto sia previsto l'uso di effetti speciali.
Noi continueremo ad esplorare questo settore passando ad analizzare processi simili che sfruttano altri software e non solo.


[ Fra ]
ALTRE NOTIZIE
CONDIVIDI
EVENTO DEL GIORNO
Walt Disney

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2021 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net