Animation Italy
Cinematography: Arcane - 3D e 2D insieme allo stato dell'arte
30 Maggio 2022

Cinematography: Arcane - 3D e 2D insieme allo stato dell'arte

Cinematography in Animation Industry, l'appuntamento professionale dedicato all'industria animata, ci porta ad esplorare la produzione seriale ispirata al videogame League of Legends.
La produzione seriale realizzata dagli studios parigini di Fortiche è stata lodata da moltissimi critici e in moltissimi modi. Ma quello che si nasconde dietro questa produzione, apparentemente tutta in CG è una quantità di asset 2D anche più alta di quella a tre di menzioni, è straordinaria.

La velocità con cui gli eventi si susseguono lasciano poco tempo agli occhi di studiare tutta la scena, e, rivedendo tutto una seconda volta con occhio critico, non ci si può non stupire degli escamotage adottati e come questi si legano perfettamente ad ogni altro aspetto.

Partendo dagli sfondi o tutti gli elementi fissi fino agli effetti speciali, le animazioni bidimensionali sono padroni assoluti della produzione, e il motivo del loro utilizzo va al di là del budget (ricreare tutti gli elementi architettonici e gli oggetti in CGI anche se sarebbero rimaste sullo schermo per pochi secondi o meno sarebbe stato più uno spreco che altro). I disegni bidimensionali sono spesso utilizzati avvicinandoli o allontanandoli dall'inquadratura con tempi differenti per simulare i più classici movimenti di camera in avanti o indietro, come le produzioni animate a "multiplane camera" [wiki].

Ovviamente il lavoro più grande è stato proprio saper fondere perfettamente queste due tecniche realizzative, con un risultato più che straordinario. Risultato certamente imposto anche dal budget, ma visto in ottica di efficienza ed ottimizzazione.

Uno studio di molti degli escamotage sono stati studiati da Stylized Station:




Gli studios parigini potevano contare solo in uno staff di appena 16 persone, diventate oltre 300 grazie a collaborazioni in numerosi altri studios europei e artisti indipendenti. Ovviamente è stato molto importante l'apporto creativo degli autori del videogame, Riot Games, che hanno anche loro elogiato gli sforzi degli studios d'animazione.

Ecco le loro parole:




[ Fra - fonte StreamWars ]
ALTRE NOTIZIE
CONDIVIDI
EVENTO DEL GIORNO
Anime Expo [AX]

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2022 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net