MILLENNIUM ACTRESS
(Sennen joyu - 2001)
(lungometraggio d'animazione)

Regia di: Satoshi Kon
Storia di: Satoshi Kon, Sadayuki Murai

Produttore: Taro Maki
Produzione: Bandai Visual Co., Chiyoko Commitee, Genco Inc., Kadokawa Shoten Publishing, WoWow Inc.
Realizzazione: MadHouse

Edizione italiana: Passworld, Eagle Pictures

USCITA ITALIANA: 3 DICEMBRE 2008 (DVD)

Ritorna l'apprezzato regista Satoshi Kon, già autore del bellissimo "Perfect Blue" (1997), suo esordio alla regia, realizzato come quest'ultimo sempre dalle esperte mani dello studio giapponese Mad House. Ritorna l'estro visionario e il trattro ormai inconfondibile noto un po in tutto il mondo. Ritorna con un opera intimistica, espressiva, un viaggio nei ricordi della protagonista attraverso esperienze vissute sui set cinematografici e nella sua vita, confusi insime e percepiti come un unico grande viaggio.

La storia inizia negli studi cinematografici Ginei che stanno per essere demoliti. Il regista Genya e il cameraman Kiyoji decidono di realizzare un documentario dedicato a Chiyoko Fujiwara, l’attrice più rappresentativa di tali studi. La donna accetta e Genya restituisce all'attrice una misteriosa chiave, oggetto a lei molto caro ma creduto perduto da tempo, e così il fiume impetuoso dei ricordi sfocia in un racconto di incredibile intensità. Chiyoko racconta la sua storia personale attraverso i film che ha interpretato: film storici, film di guerra, film di fantascienza, melodrammatici. Il racconto passa attraverso varie epoche, da quella realmente vissute dall’attrice a quelle vissute solo sulla scena; finzione filmica e realtà storica si intrecciano e nella memoria dell'anziana donna sono una cosa sola.

Le animazioni convincono, come le scelte cromatiche utilizzate per i disegni, lavoro certamente arduo viste le varie "location" in cui la storia viene di continuo trasportata.

Il film ha ricevuto molti premi, tra cui: il "Grand Prize" nella divisione animation al festival "Agency for Cultural Affairs Media Arts Festival"; il premio "Best Animation Film and Fantasia Ground-Breaker" al "6th Fnat-Asia Film Festival"; il premio "Orient
Express" al "33rd Catalonian International Film Festival" (Spagna).

E' stato proiettato in Italia al Future Film Festival (edizione 2004). Mentre in America è uscito nelle sale il 12 Settembre 2003, anche se in limitate copie, e poi in edizione DVD. Per il mercato italiano i diritti sono stati acquistati dalla Passworld e proposto direttamente per il mercato home in DVD a partire dal 3 Dicembre 2008.








SOCIAL
EVENTO DEL GIORNO
Joe Hisaishi
Nick Park
European Animation Award

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net