Animation Italy
A 46 anni si e spento Satoshi Kon
A 46 anni si è spento Satoshi Kon
L'intero mondo degli anime è in lutto. Dopo alcuni rumors apparsi in rete arriva la notizia a cui molti ancora stentano a credere: ci lascia a soli 46 anni il geniale regista Satoshi Kon. A stroncarlo è stato un cancro del pancreas.
La Madhouse [link], gli studios con cui Kon ha realizzato le sue opere, ha rilasciato poche e semplici righe sul suo sito web:

"Satoshi Kon è venuto a mancare martedì 24 agosto alle ore 06.20 di mattina a causa di un cancro del pancreas. Aveva 46 anni.

La cerimonia funebre si svolgerà in forma privata.

Vi siamo profondamente grati per la vostra gentilezza durante la sua vita.

Kyoko Kon"


Lo staff del sito di Otakon, nella persona di Jim Vowles (ex presidente della convention statunitense), ha confermato, tramite Masao Maruyama (fondatore dello studio Madhouse), quella che sembrava essere solo una pessima burla.

Satoshi Kon, straordinario regita e sceneggiatore di opere come Perfect Blue, Millennium Actress, Tokyo Godfathers, della serie televisiva Paranoia Agent e dell'ultimo lungometraggio Paprika, presentato e acclamato alla 63esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, ci lascia alla giovane età di 46 anni.

Un artista che ha saputo riscrivere il genere anime con intelligenza, fantasia e una visione tale da meritarsi il rispetto unanime di tutti i suoi colleghi e non solo. Le sue opere sono pietre miliari realizzate con lo sguardo lontano dai confini giapponesi, diretti ad un vastissimo pubblico; un palcoscenico grande quanto il mondo che gli ha riconosciuto il suo valore.

Kon ci lascia il suo ultimo progetto a cui stava lavorando: The Dreaming Machine [news] (orig. Yume-miru kikai), che dovrebbe trovarsi nelle fasi finali di produzione.

Sul sito ufficiale del regista è apparso un ultimo messaggio, rivolto ai suoi collaboratori e alla sua famiglia, concluso con queste poche righe:

With feelings of gratitude for all that is good in this world, I put down my pen.

Well, I'll be leaving now.

Satoshi Kon



(Grazie di tutto Satoshi...)
Notizie correlate...
SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net