FOCUS: Animazione: i migliori titoli del 2026

22 Dicembre 2025
Leggi...
A pochi giorni dall'inizio di un nuovo anno facciamo il punto sui migliori titoli del settore animazione la cui uscita è prevista nel 2026 nelle sale. Ci sono già delle conferme con date programmate e alcune ancora non, soprattutto nel secondo semestre. Ecco titoli e finestre di uscita:



La Piccola Amelie
Amélie et la Métaphysique des tubes è un lungometraggio francese basato sul romanzo bestseller di Amélie Nothomb uscito in patria con ottime recensioni. E' un viaggio nella magica dimensione della prima infanzia raccontata attraverso lo sguardo innocente, poetico e profondamente attento di una bambina di tre anni che si muove tra due mondi, tra due culture, con dolcezza, determinazione, paura, stupore e un pizzico di insolenza.
L'uscita Italiana è programmata per il 1° Gennaio.



SpongeBob - Un'Avventura da Pirati
Sempre il 1° Gennaio arriva nelle sale il nuovo film targato Nickelodeon Animation con la nota spugna marina e i suoi amici che, mosso dal desiderio di dimostrare a tutti, soprattutto a Mr. Krabs di avere il cuore di un vero eroe, SpongeBob si mette sulle tracce dell'Olandese Volante, un leggendario pirata fantasma. Inizia così un'avventura tra mostri, pirati e risate, che lo trascinerà nelle profondità più oscure dell'oceano.



GOAT - Sogna in grande
Sony Pictures Animation torna la commedia sportiva GOAT - Sogna in Grande con protagonista una piccola capra con grandi sogni, che all'improvviso ha l'occasione di entrare nella lega professionistica di "pallaruggente", uno sport ad alto tasso di adrenalina, dominato dagli animali più veloci e feroci del pianeta. I suoi nuovi compagni non sono esattamente entusiasti all'idea di avere una capretta in squadra, ma Will è deciso a cambiare le regole del gioco e dimostrare, una volta per tutte, che anche i "piccoli" sanno lasciare il segno.



Scarlet
Arriva nelle sale Italiane l'ultima opera del visionario regista Mamoru Hosoda, candidato al Premio Oscar, con protagonista una principessa guerriera proveniente da un regno medievale devastato dalla guerra, che parte per vendicare la morte del padre ma fallisce, risvegliandosi in una misteriosa dimensione dell'aldilà. Lì incontra un ragazzo dal cuore nobile proveniente dal nostro presente, la cui compassione mette in crisi la sua sete di vendetta. L'appuntamento è per il 19 Febbraio.



Jumpers - Un Salto tra gli Animali
Il titolo originale è Hoppers, il film degli studios Pixar in cui alcuni scienziati hanno scoperto come "spostare" la coscienza umana in animali robotici realistici, permettendo alle persone di comunicare con gli animali come animali! L'avventura presenta Mabel, un'amante degli animali che coglie l'opportunità di usare la tecnologia, svelando misteri del mondo animale che vanno oltre qualsiasi cosa avrebbe potuto immaginare. Da Marzo in tutto il mondo, arriverà nelle sale Italiane il 5 Marzo.



Super Mario Galaxy Il Film
Si torna nel mondo dei noti personaggi Nintendo con il sequel del campione di incassi del 2023 e nuovi personaggi, nuovi poteri ma soprattutto nuove location. I produttori Christopher Meledandri di Illumination e Shigeru Miyamoto di Nintendo sono pronti a stupire nuovamente gli appassionati dal 1° Aprile.



Toy Story 5
Nel 2026 la Pixar raddoppia portando nel loro slot estivo (Giugno) l'ennesimo sequel della saga dei giocattoli in cui viene introdotto il nuovo personaggio Lilypad, un tablet intelligente ad alta tecnologia a forma di rana, doppiato da Greta Lee che rende il lavoro di Buzz, Woody, Jessie e del resto della banda esponenzialmente più difficile quando si trovano a confrontarsi con la nuova minaccia al tempo libero.



Minion 3
Anche gli studios Illumination raddoppiano con il nuovo sequel dello spin-off di Cattivissimo Me con protagonisti i mitici aiutanti combina guai dalla pelle gialla creati da Pierre Coffin e Chris Renaud, che segna il ritorno di Coffin alla regia. La valanga di nuove risate è attesa nei cinema Italiani dal 1° Luglio.



Il Gatto col Cappello
Una delle storie più celebri del Dr. Seuss torna sui grandi schermi in versione animata diretta dall'Italiano Alessandro Carloni (Kung Fu Panda 3) insieme a Erica Rivinoja, primo lungometraggio animato di Warner Bros. Pictures Animation (ex Warner Animation Group), con le animazioni prodotte da Double Negative. L'ultima data annunciata è Novembre 2026.



Wonderdog
Protagonista dell'opera è un cane che acquisisce i superpoteri dopo essere stato rapito dagli alieni. Insieme al suo padroncino, combattono un gatto malvagio che minaccia l'umanità, mentre il cane diventa un famoso supereroe. Con Owen Wilson che doppia il protagonista in lingua Inglese, il film è atteso a Gennaio in Canada e nei mesi seguenti nel resto del mondo.



Asterix e il Regno di Nubia
I mitici personaggi di René Goscinny e Albert Uderzo tornano con un nuovo lungometraggio animato prodotto dai francesi M6 Films e Superprod Animation in cui gli irriducibili Galli vengono trasformati in bambini innocui dopo che un raro elisir di giovinezza finisce accidentalmente nella pozione magica. Per trovare l'antidoto, Asterix e Obelix intraprenderanno un folle viaggio verso il lontano Regno di Nubia. E' atteso nei cinema negli ultimi mesi dell'anno.



Wildwood
E' atteso entro l'anno il nuovo film targato Laika Entertainment e realizzato principalmente usando animazioni stop-motion, basato sul libro di successo scritto dal cantante e leader dei The Decemberists Colin Meloy e illustrato da Carson Ellis. Diretto dal presidente degli studios, Travis Knight, racconta l'avventura di una ragazza, Prue, che entra in una foresta magica ai confini di Portland per salvare il fratello rapito, incontrando animali parlanti e banditi in un mondo pieno di meraviglie e pericoli, film che si preannuncia con una grafica mozzafiato.



Hexed
Disney non manca all'appello con il suo titolo natalizio, un film fantasy originale su un ragazzo adolescente e sua madre che scoprono poteri magici nascosti e avrà come protagonista un nuovo cattivo Disney. Il 65° classico che non sarà però un musical.


Troverete sulle nostre pagine tutti gli aggiornamenti e le ulteriori novità di questi titoli e non solo. Tutte le date delle uscite aggiornate le trovate sempre sulla pagina Prossime Uscite.


[ AnimationItaly ]