Animation Italy
Cosa bolle in pentola alla DreamWorks Animation
28-04-2010
Cosa bolle in pentola alla DreamWorks Animation
Dopo aver illustrato i prossimi programmi in casa Disney/Pixar qualche giorno fa, adesso diamo un occhiata all'altro versante, quello DreamWorks Animation e a tutti i titoli saltati fuori dopo l'ultima assemblea degli studios in cui si è discusso dei risultati del primo trimestre 2010. Su tutti spunta un sequel per Dreagon Trainer ma non solo.
Si perchè del lungometraggio realizzato dai papà di Lilo & Stitch uscito nei cinema di tutto il mondo appena un mese fa si discute ancora. Infatti, come spesso abbiamo dichiarato sulle nostre pagine, il passaparola ha fatto bene al titolo e allontanato momentaneamente la DreamWorks Animation da quei luoghi comuni in cui si era cacciata: animal comedy discutibili, ennesimi sequel e poca carne al fuoco (compreso l'unico titolo 2009: Mostri contro Alieni).

Dragon Trainer [recensione] infatti è vicino ai 400 milioni di dollari incassati ai box-office ma, soprattutto, è ancora in testa nella classifica dei film più visti in USA dopo un mese dall'uscita. Ecco perchè Jeffrey Katzenberg ha annunciato che il prossimo franchise degli studios sarà legato a questo titolo e se ne preannuncia un sequel per il 2013.

Le parole di Katzenberg riportate da BadTaste sono: "Il 2010 è partito alla grande, grazie principalmente alla performance di Dragon Trainer, che - avendo incassato 375 milioni di dollari finora al boxoffice mondiale - è diventato il prossimo fanchise della DreamWorks Animation. Abbiamo intenzione di far uscire il sequel nel 2013. Il 3D continua ad avere un enorme impatto sull'industria, e ora non vediamo l'ora di far uscire il nostro capitolo finale della serie di Shrek, ovvero Shrek - e Vissero Felici e Contenti.".


Ma tornando indietro vediamo i titoli in scaletta al momento fino a quella data:

Come già tanto pubblicizzato, il 25 Agosto 2010 toccherà all'ultimo capitolo dell'orco verde e soci, Shrek e Vissero Felici e Contenti, diretto da Mike Mitchell.

Per le feste natalizie, il 17 Dicembre 2010 arriverà invece MegaMind, titolo che fa il filo a Cattivissimo Me della Universal, infatti entrambe le storie sono delle commedie che hanno come protagonisti dei cattivi.


Il 3 Giugno 2011 in patria uscirà Kung Fu Panda: The Kaboom of Doom, seguito di quel Kung Fu Panda capace di incassare oltre 630 milioni di dollari in tutto il mondo. Alla regia troviamo Jennifer Yuh, animatrice qui alla sua prima esperienza con un lungometraggio dopo aver diretto qualche episodio della serie animata Spawn (1997). Il nuovo capitolo riprende proprio dove il primo terminava. Ormai Po è riuscito a coronare il suo sogno di diventare un maestro nell'arte kung-fu e protegge la Valle della Pace insieme agli altri cicloni, Tigre, Gru, Mantide, Vipera, Scimmia e il loro maestro. Ma un nuovo cattivo trama nell'ombra di conquistare la Cina e distruggere il Kung-Fu con una nuova e formidabile arma.


Il 4 Novembre 2011, dunque sicuramente per Natale da noi, uscirà Il Gatto con gli Stivali, primo spin-off di Shrek di cui già avevamo parlato. Diretto da Chris Miller, regista di Shrek Terzo, il lungometraggio tornerà indietro a raccontare le vicende che hanno trasformato un semplice gatto in uno spadaccino in cerca di avventure fino all'incontro con Shrek e Ciuchino.

Il 30 Marzo 2012 toccherà invece a The Croods, nuova commedia di Kirk De Micco e Chris Sanders, regista di Space Chimps il primo e di Dragon Trainer il secondo. La storia, ambientata nell'era preistorica, ha come protagonisti gli uomini, leaders indiscussi della caccia grazie alle loro rudimentali armi. Ma un percolo incombe su di loro, pronto a minare proprio il ruolo di leader, un pericolo rappresentato da un preistorico genio che verrà ad imporsi grazie alle sue rivoluzionarie invenzioni... ..come il fuoco!


Il 2 Novembre 2012 è prevista l'uscita di The Guardians, lungometraggio la cui storia è tratta dal libro di William Joyce, I guardiani dell'infanzia, affidato alla regia di Peter Ramsey. Questo titolo segna anche il debutto di Leonardo Di Caprio come doppiatore di un titolo animato, in questo caso del personaggio Jack Frost. Altre informazioni sul titolo, sulla storia e la prima shot le trovate in questa pagina.

A seguire, come prima anticipato, nel 2013 arriverà il seguito di Dragon Trainer di cui ancora si conosce veramente poco. Di sicuro non ci sarà alla regia Chris Sanders, visti i suoi impegni con il titolo prima citato. Stesso discorso anche per il co-regista Dean DeBlois, già al lavoro su altri progetti.

Vi ricordo il sito ufficiale degli studios: dreamworksanimation.com


[ Fra - fonte IMDB]
ALTRE NOTIZIE
CONDIVIDI
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2021 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net