Animation Italy
Retrospettiva di Satoshi Kon in mostra in Giappone
Retrospettiva di Satoshi Kon in mostra in Giappone
Lo scorso agosto, dal 12 al 24 agosto, in occasione dell'anniversario della scomparsa del geniale regista Satoshi Kon, si è svolta un'esposizione dal titolo: Kon's Retrospective nella galleria Ganka Garou in Shinjuku-Tokyo. Ecco i video che riassumono la mostra.
Erano presenti moltissime illustrazioni dell'autore. Ricordiamo che il sensei aveva iniziato la sua attività con l'intenzione di diventare illustratore ed un pittore, per questo al Musashino College of the Art seguì i corsi di Design della Comunicazione Visiva; nel 1990, terminati gli studi, creò il manga Kaikisen (La stirpe della sirena), che lo mise in luce presso gli appassionati e soprattutto gli valse l'attenzione del mangaka e regista Katsuhiro Otomo, il quale chiamò Kon a collaborare alla creazione di un suo manga, World Apartment Horror, nel 1991.

Nello stesso anno Kon prese parte a un altro progetto scritto da Otomo, l'OAV Roujin Z, diretto da Hiroyuki Kitakubo (Black Magic M-66, Angel Cop, Robot Carnival, Gunbuster, Akira), nel quale Kon svolse i ruoli di art director - ovvero la figura professionale che si occupa di colori, scenari e fondali e supervisiona lo staff che realizza tali parti grafiche - e animatore, nel 1992 si è occupato della creazione degli ambienti del film d'animazione Hashire Melos.. Queste sono le origini della carriera del sensei.

Durante la mostra è stato messo in vendita anche un catalogo esclusivo in soli 100 esemplari, dedicato a questa manifestazione, purtroppo non sono moltissime le notizie arrivate in occidente, ma grazie alla rete è ora possibile reperire alcuni bei video della manifestazione, autentica memoria di queste importanti giornate, nonché occasione unica di vedere riunita una straordinaria collezione di opere.

La mostra ha registrato oltre 15.000 i visitatori, ed è stata presente anche Kyoko Kon la vdova di Satoshi Kon.

Vista l'impossibilità di essere presente in loco, a voi due video per una visita virtuale alla mostra:






[ DomenicoV - fonte AnimeClick/Catsuka ]
Notizie correlate...
SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2020 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net