Animation Italy
Waiting FFF: Renaissance
16 Gennaio 2007
Waiting FFF: Renaissance
Noir, bianco e nero, modelli 3D e motion capture sono solo alcuni degli elementi che delineano Renaissance, suggestivo esperimento animato francese dedicato ad un pubblico adulto. Il giovane regista Christian Volckman pilota una piccola troupe di artisti alle prese con modellatori 3D, un evoluto sistema di motion capture e filtri ad hoc.
Realizzato con un budget di 15 milioni di dollari e co-prodotto anche dalla Disney (che ha accettato visionando solamente lo script e pochi minuti di filmato), Renaissance è un noir futuristico ambientato in una Parigi nell'anno 2054, anno in cui ognuno e ogni movimento è monitorato e registrato. E' Avalon la più grande azienda insinuata nella vita di tutti i cittadini con l'unico obbiettivo di vendere i loro prodotti: giovinezza e bellezza. E' in questo mondo che si svolge la storia, in una società regolata da rigide leggi e forti contrasti.

Nel complesso risaltano i grandi e particolareggiati modelli architettonici 3D utilizzati per le scenografie. I personaggi sono ripresi e animati tramite mo-cap e key animation. Ma è senza dubbio il lavoro in post-produzione a dare il tocco finale e unico a questo prodotto. Sono stati utilizzati dei filtri ad altro contrasto fotografico tanto da non portare le immagin nel classico bianco e nero (comprese tutte le sfumature di grigio intermedie) ma di estremizzare al solo uso dei colori bianco e nero (quasi nulli infatti le tinte intermedie): un notevole lavoro per il direttore della fotografia.

Premiato anche ad Annecy 2006 e presentato per la prima volta al Festival del Cinema di Roma 2006, arriva al Future Film Festival con audio originale e sottotitoli Giovedì 18 Gennaio 2007, ore 23.00 Cinema Capitol Multisala 1.

La parola al video di presentazione..



[ video non disponibile ]



Link: www.renaissance-lefilm.com
ALTRE NOTIZIE
CONDIVIDI
EVENTO DEL GIORNO
Annecy

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2021 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net