Animation Italy
Alla citta degli animali il primo premio 2017
Alla città degli animali il primo premio 2017
L'inizio dell'anno segna anche l'arrivo della stagione dei premi, quella awards season che oltre oceano va tanto di moda, forse solamente per le passerelle, che occupano più tempo (anche televisivo) della cerimonia in se.
La prima kermesse ad aprire l'anno è sempre quella dei Golden Globes, i premi assegnati dalla stampa estera di hollywood. Premi che quest'anno hanno visto trionfare (nell'ambito musical-commedia) il musical La La Land con tutti i premi maggiori assegnati al suo autore e al cast.

Ma sull'ambito animato a scontrarsi per il globo di Miglior Lungometraggio d'Animazione del 2016 trovavamo ben due titoli Disney e due titoli realizzati in stop-motion, penso un record per il settore, con il quinto candidato un film Illumination. Certo mancavano numerosi titoli che hanno fatto segnare ai box-office numeri maggiori, ma la critica non sempre va di pari passo agli incassi.

I titoli in nomination erano:

- Kubo e la Spada Magica [news]
- La Mia Vita da Zucchina [news]
- Sing [news]
- Zootropolis [news]
- Oceania [news]

E a trionfare su tutti è stato proprio il titolo Disney che ha, più di ogni altro, fatto segnare una vera svolta negli studios, con un giallo ben scritto e ben caratterizzato, sicuramente più adulto e lontano dai classici musical tanto cari agli studios (per quello ci pensa Oceania).

Zootropolis è stato presentato ad inizio Marzo 2016 (a metà Febbraio in Italia) ed ha fatto incassare la stratosferica cifra di un miliardo e ventitre milioni di dollari nei box-office di tutto il mondo, di cui poco più di undici milioni di euro in Italia. Un risultato molto soddisfacente per gli studios.

Potete leggere la nostra recensione cliccando qui.

Altre sezioni in cui l'animazione spesso è presente sono quelle musicali, in questo caso la sezione Miglior Brano Originale che vedeva nominati i brani Can't Stop the Feeling del film Trolls, il brano Faith del film Sing e il brano How Far I'll Go del film Oceania, premio che invece è stato assgnato ad uno dei brani del musical La La Land.


[ Fra ]
Notizie correlate...
SOCIAL
EVENTO DEL GIORNO
Goro Miyazaki

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2020 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net