Animation Italy
Don Chisciotte italo-spagnolo
Don Chisciotte italo-spagnolo
Si intitola Donkey Xote ed è l'ultima fatica targata Filmax Animation, studio spagnolo ormai di fama internazionale. La storia del prode e distratto cavaliere viene narrata dagli occhi del suo "burro" e vede in campo più di un terzo di menti italiane, produttori e animatori dello studio torinese Lumiq. Nell'attesa Animation Italy vi presenta il trailer della pellicola.
Donkey xote è un lungometraggio d'animazione interamente realizzato in CGI. Il budget messo a disposizione per la realizzazione della pellicola è di 10 milioni di euro circa, a cui lo studio torinese ha contribuito con più di 3 milioni.

Non succede spesso di veder solo 2 studi impiegati per la realizzazione di un progetto così notevole.
Lo studio italiano Lumiq si è occupato della realizzazione del 40% delle animazioni e del lighting, e del 100% del rendering e del compositing, oltre vari effetti per la gestione di fuochi, polveri ecc. La render farm italiana conta ben 300 nodi che la pone tra i massimi studi d'europa.
Altre informazioni le potete ascoltare dallo speciale/intervista a Paco Rodriguez dello scorso anno a cura di Animation Italy. (clicca qui)

In ritardo sui tempi previsti, la pellicola è attesa dal 5 Dicembre 2007 in Spagna. I diritti di distribuzione italiani sono nelle mani della Lumiq, a cui spetterà la scelta del partner distributore, comunque entro la prima metà del 2008 (probabile!).

Il sito del produttore spagnolo: www.filmaxanimation.com

Al momento vi propongo il trailer spagnolo della pellicola, abbastanza facile da comprendere..



[ video non disponibile ]



[ A cura di: Fra - info tecniche: FFF ]
Notizie correlate...
SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2020 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net