Animation Italy
Donkey Xote in anteprima a Torino
Donkey Xote in anteprima a Torino
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'anteprima di Donkey Xote [news] che avverrà Giovedì 30 Ottobre alle 20:45 presso il Cinema Massimo a Torino (Via Verdi 18). Il lungometraggio arriva in una delle sue città natali, Torino, in cui hanno sede gli studios Lumiq, autori insieme agli spagnoli Filmax Animation del lungometraggio d'animazione.



Il cartoon è distribuito da Lumiq Distribution in collaborazione con Revolver. La regia è dello spagnolo Josè Pozo.

Il 31 ottobre Donkey Xote esce in cento sale italiane ed è adatto sia ai ragazzi che ad un pubblico adulto.

Il film nella versione italiana brilla per i dialoghi serrati e mai banali, grazie anche alla coraggiosa scelta di affidarsi per la riscrittura della sceneggiatura alla verve comica di Carlo Turati e Antonio De Luca, storica coppia di autori di programmi quali Mai dire Gol, Zelig e Crozza Italia.

STORIA. Liberamente tratto dal Don Chisciotte, il film narra la storia dell’eroe di Cervantes visto da Rucio, l'asino di Sancho Panza, secondo cui il celebre cavaliere sognatore della Mancha non era affatto pazzo, ma un intelligente, passionale ed entusiasta uomo d’azione, pronto a tutto per sconfiggere il terribile Cavaliere della Luna e rivelare così la vera identità della sua amata Dulcinea. Una vicenda d’armi e d’amore, di viaggi, avventure e grandi amicizie. Con una buona dose di umorismo e comicità.

PRODUZIONE. Una co-produzione italo-spagnola che ha visto lavorare negli Lumiq Studios di Torino, situati all'interno del complesso del Virtual Reality & Multi Media Park di Torino, più di 150 tecnici e artisti italiani specializzati nei vari settori dell’animazione in 3D, per circa 1 milione di ore/uomo lavorate, ed una render farm da 500 processori che ha lavorato instancabilmente 24 ore su 24. Il film gode del contributo del Ministero dei Beni Culturali.

IL REGISTA. Lo spagnolo JOSE POZO nel 2000 è entrato a far parte del Gruppo Filmax come direttore creativo della divisione animazione. Ha diretto El Cid la Leggenda e ha lavorato per i film Gisaku e Nocturna (inediti in italia).

DOPPIAGGIO. Il cast annovera numerosi doppiatori di grande livello. Don Chisciotte è interpretato da Patrizio Prata, vincitore del Premio per il Miglior doppiaggio maschile di un cartone animato> attribuito dal pubblico al Gran Galà del Doppiaggio Romics 2007; Sancho Panza alias Pasquale Anselmo è la voce ufficiale di Nicolas Cage; Rucio è Renato Novara, giovane doppiatore emergente torinese; Ronzinante è Francesco Meoni, attore teatrale e di fiction televisiva, doppiatore tra l’altro di Koda, fratello orso; Samson Carrasco è Massimo Rossi, voce ufficiale di Sean Penn e Antonio Banderas. La Voce Narrante è Vittoria Febbi, doppiatrice di lunga carriera, già voce narrante in Chocolat e infine La voce del bambino è di Manuel Meli, giovane doppiatore di soli 13 anni ma con tanta esperienza: Alla ricerca di Nemo (Voce di Pulce), I Robinson - Una famiglia spaziale (Voce di Lewis), Ortone e il mondo dei Chi (Voce di Rudy).


[ Mirko Bretto ]
Notizie correlate...
SOCIAL
EVENTO DEL GIORNO
I Puffi

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net