I MAGHI
(Wizards - 2020)
(serie d'animazione)

Regia di: Francisco Ruiz-Velasco, Andrew L. Schmidt, Johane Matte
Storia di: Guillermo Del Toro
Sceneggiatura di: Ian Rickett, Lila Scott, Andie Bolt, Chad Quandt, Aaron Waltke, Marc Guggenheim

Prodotto da: Guillermo Del Toro, Marc Guggenheim, Chad Hammes
Produzione: DreamWorks Animation
Animazioni: DreamWorks Animation, Double Dare You
Edizione Italiana: Netflix
Episodi: 10 da 23' - 1 stagione

USCITA ITALIANA: 7 AGOSTO 2020

Si chiude il cerchio dei Racconti di Arcadia con il terzo gruppo di protagonisti e il nuovo (o vecchio) elemento che si aggiunge al mondo sotterraneo dei Troll e quello fantascientifico degli alieni. La magia e i protagonisti del regno di Camelot fanno ingresso ad Arcadia.

La terza parte di racconti della piccola cittadina ha come protagonista principale il giovane assistente del celebre Mago Merlino: Hisirdoux. Questo aiuterà il potente mago e tutti i protagonisti della saga, compreso il Cacciatore Jim, tornati ad Arcadia, a combattere dei potenti e antichi nemici che arrivano da un passato molto lontano. E proprio da quel passato, nel luogo dove regnava Re Artù, è ambientata la prima parte della storia, dove i principali protagonisti venuti dal futuro potranno cercare importanti indizi contro i loro nemici ed esercitarsi nelle loro arti prima di tornare nel loro presente.

Il cerchio dei racconti nati dalla mente di Guillermo del Toro e Daniel Kraus si chiude tornando indietro al personaggio iconico pronunciato nella formula con cui i Cacciatori di Troll richiamano i loro poteri con il loro amuleto: Merlino. Anche se quest'ultimo era già stato protagonista della serie originale, nel tempo presente in cui le storie si svolgono, adesso le storie ci portano indietro al suo passato in cui il mago è vissuto, insieme a tutti i personaggi a lui vicino, da Re Artù alla sorella Morgana al prode Lancillotto. Proprio quel passato ci svelerà importanti verità come l'origine dell'amuleto dei Cacciatori, gli eventi che hanno portato Morgana a cambiare schieramento e molto altro.

Gli autori riescono a mantenere inalterato lo stile narrativo delle storie inserendo nuovi elementi e nuovi scenari che allargano e completano la visione generale di tutta la storia. Ma, anche se inizialmente scontata, questa riserverà delle interessanti svolte riguardanti alcuni personaggi e delle crescite interiori di altri. Un prologo ad un finale che, come già anticipato dagli stessi autori, non si concluderà con questa serie ma con un film in cui tutti i personaggi di tutte le fazioni conosciute in questi anni si ritroveranno a lottare. La serie I Maghi, tra l'altro, è composta da un unica stagione di soli dieci episodi, cosa che non diluisce eccessivamente la storia e concentra gli eventi premendo sull'acceleratore nella seconda parte della stagione.

Ultimo appunto all'aspetto visivo della produzione. Un passo ancora avanti nella qualità che alza ulteriormente l'asticella già alta di questo progetto voluto da DreamWorks Animation e da Guillermo del Toro. Computer grafica che in quattro anni è cresciuta apportando molti più dettagli ad ogni elemento e sempre maggiore qualità negli effetti speciali, specialmente in quest'ultima serie in cui la magia è annoverata a pieno titolo come protagonista quanto i personaggi stessi.







CONDIVIDI
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2021 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net