Animation Italy
Lungometraggi di Novembre su Man-Ga
Lungometraggi di Novembre su Man-Ga
Un mese caratterizzato da tante novità il novembre di Man-Ga [news]. Il Palinsesto del canale 149 di Sky comprenderà, oltre alle svariate serie animate, anche produzioni cinematografiche al 100% Made in Japan: Ninja Scroll, Maison Ikkoku e Black Jack - La sindrome di Moira.
NINJA SCROLL - in onda sabato 6 Novembre a partire dalle 22.00 e in replica domenica 7 Novembre a partire dalle 13.00

E' uno dei film di animazione giapponese più conosciuti in occidente. Quanto sia noto il regista e sceneggiatore Yoshiaki Kawajiri anche al di fuori dei confini nazionali, lo si capisce anche dalla sua partecipazione alla raccolta di cortometraggi Animatrix (ispirata dal celebre film dei fratelli Wachowski), con l’episodio dal titolo Program A World Record.

La storia di Ninja Scroll è tratta dalle novelle di Futaro Yamada, autore di romanzi storici molto celebre in patria, mentre il protagonista Jubei Kibagami, un rōnin (termine giapponese che indica un samurai senza più padrone), è un chiaro omaggio a Yagyū Jūbei, samurai al servizio dei Tokugawa e punto di riferimento nella storia delle arti marziali.

Ninja Scroll, pur essendo un prodotto concepito per l’home video e non per il grande schermo, è un’opera adulta e di grande respiro, capace di mixare patos e azione, storia e design.



MAISON IKKOKU – CAPITOLO FINALE, in onda sabato 13 Novembre a partire dalle 22.00 e in replica domenica 14 Novembre a partire dalle 13.00

Realizzato nel 1988, il film è ambientato esattamente a metà dell’episodio conclusivo della serie di Cara Dolce Kyoto (serie in onda dal 1° luglio e che si conclude proprio con questo titolo), e racconta una storia inedita mai apparsa nel manga. Vengono narrati gli avvenimenti di una sera che precede di pochi giorni il matrimonio tra Godai e Kyoko (che si celebra nella seconda parte dell'ultimo episodio).

Le vicende narrate in questo capitolo finale della storia di Kyoko e Godai sono sicuramente funzionali alla comprensione degli aspetti conclusivi di tutta la vicenda. Nel film sono, inoltre, presenti le due caratteristiche principali che hanno dato il successo a Maison Ikkoku: la vocazione quasi teatrale della serie, dove le location principali sono costituite da interni, e la natura adulta della trama. Nel film viene anche reintrodotto un personaggio presente nel manga di Rumiko Takahashi ma che era stato eliminato nella serie: Nikaido, uno dei residenti della pensione.

BLACK JACK - LA SINDROME DI MOIRA, in onda sabato 20 Novembre a partire dalle 22.00 e in replica domenica 21 Novembre a partire dalle 13.00

Olimpiadi di Atlanta. Il mondo intero osserva con incredula ammirazione i record stabiliti da alcuni atleti che realizzano prestazioni talmente strabilianti da far parlare della nascita di una nuova stirpe: quella dei "superuomini". Ma i limiti infranti sembrano non essere soltanto fisici, infatti, poco dopo compaiono uomini dotati di straordinari talenti anche nei campi dell’arte e delle scienze. Trascorsi due anni dalle Olimpiadi, però, una malattia sconosciuta, che presenta sintomi diversi da individuo a individuo, inizia a colpire solo questi misteriosi superuomini. È a questo punto che una donna misteriosa telefona con insistenza a Black Jack, offrendogli un assegno in bianco in cambio della sua collaborazione.

Nato dalla fantasia di Osamu Tezuka, il celebre "dio dei manga", quello di Black Jack è il personaggio di un medico senza licenza, la cui abilità terapeutiche sfiorano quasi i poteri soprannaturali. Pare, infatti, che nessuna malattia per lui abbia segreti e che ogni cosa possa essere curata. Questa serie, nasce dalla stretta collaborazione di due mostri sacri dell’animazione giapponese, il character desigh Akiro Sugino e il regista Osamu Dezaki. Da questa cooperazione sono nati titoli importanti come Astro Boy, Rocky Joe e cult come Lady Oscar, Occhi di Gatto e Jenny la tennista.


[ Ufficio stampa Man-Ga ]
Notizie correlate...
SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net