Animation Italy
Una Tomba Per Le Lucciole nei cinema in Italia
Una Tomba Per Le Lucciole nei cinema in Italia
Una Tomba Per Le Lucciole, una delle più toccanti opere del maestro Isao Takahata, nonchè di tutto il mondo anime, arriva nei cinema a Novembre per un evento unico di due giorni e il titolo leggermente differente.
Tratto dal libro di Akiyuki Nosaka e sceneggiato e diretto dal co-fondatore dello Studio Ghibli, l'opera, realizzata nel 1998, è un dramma ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale stupendo e triste allo stesso tempo.

La storia racconta un lungo flashback che riporta il giovane Seita dove tutto ha avuto inizio: ai primi bombardamenti da parte degli americani, alle sirene di avvertimento nei paesini composti soltanto di risaie e case di legno e paglia. Quì inizierà la lunga fuga e la corsa verso la vita e la sopravvivenza del giovane Seita e della piccola sorellina Setsuko, a cui dovrà badare dopo la morte della madre, in questi giorni di guerra. Con il padre in missione per difendere l'impero i due si troveranno a lottare, giorno dopo giorno, con la fame e l'indifferenza di una nazione sotto i continui bombardamenti.

Realizzato e presentato nei cinema giapponesi contemporaneamente a Il Mio Vicino Totoro (tanto che ci sono artisti che non ricordano effettivamente di aver lavorato ad un titolo o all'altro), l'opera è profonda e toccante e ha conquistato immediatamente critica e pubblico.

L'ultima edizione disponibile per il nostro paese è quella home targata Yamato Video, mentre Koch Media lo ripropone con un nuovo adattamento nella sua linea di "Anime al Cinema" per un evento speciale nei giorni 10 e 11 Novembre.

Il nuovo titolo sarà La Tomba delle Lucciole, giustificato con "si è preferito utilizzare questo nome per una maggiore fedeltà e per contraddistinguere la versione col nuovo doppiaggio con adattamento più fedele".

Potete leggere la nostra recensione in questa pagina, mentre di seguito vi lasciamo ad un breve trailer del precedente adattamento:




[ Fra ]
Notizie correlate...
SOCIAL
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net