Animation Italy
Cinematography: Il processo di una produzione animata CG
13 Marzo 2021
Cinematography: Il processo di una produzione animata CG
Per la nostra rubrica professionale Cinematography in Animation Industry, oggi diamo uno sguardo al complesso processo di una produzione animata in Computer Grafica 3D.


Gli studios in oggetto in questo approfondimento sono i DreamWorks Animation Studios, fondati il 12 Ottobre 1994 a Glendale da Steven Spielberg, Jeffrey Katzenberg e David Geffen, che ad oggi hanno prodotto già 40 lungometraggi d'animazione e dal 2016 sono di proprietà della Universal Pictures.

Il processo di produzione, o pipeline, di un lungometraggio realizzato con animazioni in Computer Grafica 3D (in parte o uguale a quello di un cortometraggio) è composto da diverse fasi, ognuna diversa e importante per il risultato finale.

Ad accompagnarci in questo video ci saranno i Pinguini della saga di Madagascar, che ci mostreranno tutte le fasi dallo "script allo schermo", con degli interessanti contributi di autori e registi in forza negli studios.

Ad oggi, con il progredire della tecnologia, tutto il processo ha subito qualche lieve variazione, con delle fasi gestite in maniera diversa, per esempio grazie a nuove tecniche di pre-visualizzazione e animazione in tempo reale, o nuovi settori come la gestione delle folle che approfondiremo nelle prossime settimane.


[ Fra - fonte DWA ]
ALTRE NOTIZIE
CONDIVIDI
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2021 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net