Animation Italy
Si conclude il Cartooons on the Bay 2010
19 Aprile 2010

Si conclude il Cartooons on the Bay 2010

Si è conclusa la XIV edizione del Cartoons on The Bay 2010 [news], il primo Festival dell'animazione cross-mediale, che si è svolto in questi giorni (15/18 Aprile fra Rapallo e Portofino), organizzato da Rai Media Trade. Festival affollato di proposte e presentazioni sono state opere in concorso sono 486, almeno 80 più della precedente edizione.
In rappresentanza di 46 Paesi per 5 continenti, precedente edizione segnata dallo spostamento a Rapallo e dalla partecipazione della Sunrise.

Tema fondamentale del Festival la diversità e l'identita. Diversità, Diversità culturali, religiose, politiche, sociali ed il modo in cui l'animazione ha affrontato queste tematiche, a questi temi è stata dedicata l’intera Seconda giornata.

Il paese ospite di questa edizione è stata la Cina, durante il Festival è stato presentato un'interessante produzione Cinese: Tofu Boy, produzione della Magic Dumpling Entertainement di Pechino ispirata a Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi.

Ambientato in una odierna Shangai, dove Geppetto è Ding Wang, il proprietario di un negozio di tofu sull'orlo del fallimento che resosi conto di quanto gli manchi un figlio, crea un bambino fatto di tofu, che mette in vetrina.
Una scommessa fra il Re della cucina e il Signore dell’Inferno, darà vita a questo bambino di Tofu.

Il film avrà una durata di circa 80 minuti e verrà realizzato in versione stereoscopica per cinema e DVD in co-produzione con un partner europeo (o italiano) che deve essere ancora individuato.



Il prestigioso riconoscimento come Studio dell'anno è andato quest'anno al Gruppo Atlantyca, produttrice della serie animata Hero 108, e soprattutto del grande successo, la serie animata: Geronimo Stilton, tratta dall'omonima serie di libri, per il quale ha ottenuto l'importante premio, e il gruppo Franco–Giapponese Ankama.

Il Premio alla Carriera è andato all'ottimo Don Bluth (foto a lato) [wikipedia], regista, animatore e produttore, fra i suoi titoli ricordiamo Anastasia e Fievel Sbarca in America, Titan A.E. che durante il Cartoons on The Bay ha fatto un annuncio vero segno dei tempi: realizzerà il suo prossimo film con Facebook.

Altre informazioni sulle produzioni presentate al Cartoons on the Bay, in particolare Giovanni e Paolo, il report del Moise, i video di Arcadia Web Tv potete trovarli sul Gundam blog [link].


[ DomenicoV ]
ALTRE NOTIZIE
CONDIVIDI
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2022 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net