FULL METAL PANIC

(Furu Metaru Panikku - 2002)
(serie d'animazione)

Regia di: Koichi Chigira
Tratto dalle stori di: Shoji Gatoh
Sceneggiature episodi di: Fumihiko Shimo, Koichi Chigira, Gatoh Shoji

Progetto e Produzione: Mithril
Animazioni: Gonzo Digimation
Episodi: 24 da 25' - 1 stagione

EDIZIONE ITALIANA: ShinVision

Il progetto che si cela dietro al nome Full Metal Panic prende viene chiamato "Mithril", quel metallo preziosissimo (resistente e leggero) nato dalla fantasia dello scrittore inglese Tolkien (il signore degli anelli) e forgiato da abili nani artigiani in alcune grotte nelle profondità della terra. Lo stesso nome viene dato al corpo militare speciale segreto protagonista della serie animata qui in oggetto.

Full Metal Panic (evidente ispirazione al film di Kubrick "Full Metal Jacket") è una serie animata che miscela atmosfere di pura fantascienza ad umorismo demenziale, sentimentalismi vari e azione, il tutto in un cocktail che ha riscosso pareri più che positivi ovunque sia stato trasmesso. Lo studio di realizzazione è lo stesso studio che ha prodotto "Blue Submarine No.6" (1999), "I Wish You Were Here" (2001) o il più recente "Last Exile" (2003), ovvero lo Studio Gonzo Digimation che quì realizza un ottimo mix di animazioni nel classico stile e intromissioni di Mecha realizzati in CGI successivamente filtrati per meglio integrarsi a tutte le altre animazioni.

La storia, raccontata attraverso i 24 episodi, narra le vicende della prima menzionata Mithril, corpo militare segreto a protezione di alcune tecnologie (come la "Black Technology" e il "Lambda Driver") di cui fanno parte valorosi e giovani agenti che pilotano veicoli chiamati "Arm Slave" (robot con piloti al suo interno). A 3 di loro viene affidata la missione di infiltrarsi in una scuola (l'infiltrato sarà il militare Sosuke Sagara) per proteggere da terroristi russi una giovane ragazza di nome Kaname Chidori, una "Whispered", ovvero un individuo nella cui memoria genetica sono registrate i progetti di tecnologie sofisticatissime, cosa pienamente sconosciuta dalla giovane. Sosuke, dalle sue esperienze militari, catapultato in una scuola dei giorni nostri, risulterà certo impacciato e con modi fuori dal comune ma la protezione della giovane Chidori sarà sempre il suo obbiettivo primario. Tra gaf e azioni militari la storia si svilupperà portando a conoscenza anche la stessa Chidori delle sue conoscenze latenti nel suo DNA e di tutta l'organizzazione segreta che la protegge.

La realizzazione tecnica è molto alta. Sullo schermo appaiono sempre colori brillanti e animazioni molto fluide. Gli apporti di animazioni CGI sono limitati ai modelli di veicoli robotici (mecha), al sottomarino della Mithril e pochi altri utilizzi, ma sempre in perfetta sintonia con le animazioni 2D (cell shading).
La parte del leone, comunque, è svolta dalla storia. I personaggi sono ben delineati e il mondo militare opposto a quello scolastico crea un mix di fraintendimenti che si trasformano in gags veramente esaltanti. Quel pizzico di mistero poi che aleggia lungo tutta la serie sui veri obiettivi della Mithril e sui poteri della Chidori, misto ai bei momenti d'azione, completano degnamente la produzione.

In definitiva un ottimo prodotto che ha conquistato e appassionato fans in tutti gli stati in cui è stato acquistato. L'ambientazione scolastica garantisce poi un largo consenso di pubblico, mentre sul piano realizzativo la Gonzo ormai è una realtà su cui si può contare tranquillamente.
Per la trasmissione televisiva i diritti sono stati acquistati dall'emittente Mtv, mentre tutti e 24 gli episodi sono commercializzati dalla ShinVision (6 DVD). Di ultima pubblicazione la versione "complete edition" che raccoglie tutti gli episodi in soli 4 DVD ad un prezzo speciale.
In Giappone è stata prodotto anche una seconda serie, "The Second Raid" di appena 13 episodi, e anche una serie spin-off intitolata "Fumoffu!", composta da 17 episodi che presto arriverà in Italia, serie umoristico-demenziale che non vede in campo le classiche azioni dei mecha tipiche nella serie regolare.




CONDIVIDI
EVENTO DEL GIORNO
Shinichiro Watanabe

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2022 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net