Animation Italy
Anteprima di Song Of The Sea a Torino
Anteprima di Song Of The Sea a Torino
Ieri pomeriggio abbiamo assistito alla proiezione di Song of the Sea [news], ultima opera del regista irlandese Tomm Moore (The Secret of Kells) e del suo studio, ma produzione tutta europea e parte anche italiana.
Inserita nel cartellone del Sottodiciotto Film Festival, nella sezione "animazione d'autore", il lungometraggio di Moore è stata una sorpresa graditissima vista la sua recente pubblicazione.

Con tutta sala del Cinema Massimo di Torino ricolma, il titolo è stato presentato da due animatori d'eccezzione che hanno collaborato alla produzione: Alessandra Sorrentino e Alfredo Cassano, accompagnati dalla loro istruttrice Eva Zurbriggen (Scuola di Cinema Sperimentale del Piemonte – Dip. Animazione).

I due artisti hanno illustrato le tecniche di produzione a distanza con cui l'opera è stata realizzata, grazie anche ad un software definito il "Facebook" del settore animazione (HobSoft) con cui tutti gli artisti possono vedere in tempo reale la progressione dei lavori su ogni scena, diretti in remoto dal regista in Irlanda, dagli studios da lui fondati: Cartoon Saloon.

Alessandra e Alfredo hanno detto di aver lavorato complessivamente ad un paio di minuti di produzione il tutto senza doversi spostare dalla loro sede italiana, come centinaia di artisti in tutt'Europa, e senza esser necessariamente presenti negli studios centrali in Irlanda o negli altri che hanno collaborato in Belgio, Francia, Lussemburgo e Danimarca.

Song of the Sea è stata realizzata con un budget di 7.5 milioni di euro e circa tre anni di produzione. Proiettato in anteprima al Toronto International Film Festival lo scorso 6 Settembre, arriverà nei cinema francesi tra pochi giorni e nei prossimi mesi nei principali stati europei. Nessun informazione invece per la release italiana.

Ecco la nostra recensione in anteprima: "Ci sono voluti ben cinque anni ma alla fine Tomm Moore è tornato, tornato con una nuova storia, intensa e struggente; un caleidoscopio di colori e uno stile visivo sempre più unico, in poche parole: un opera di rara bellezza."...

Continua a leggere la recensione..

Ecco un trailer della pellicola:




[ Fra ]
Notizie correlate...
SOCIAL
EVENTO DEL GIORNO
Asia Pacific Screen Awards
Titti

(Tutti gli eventi..)
ADV
EXTRA
Regole sulla licenza dei testi
Animation Italy
Dot Animation Magazine
Crediti - Contatti - RSS - Privacy
SOCIAL: Twitter - Flipboard - Facebook
Marchi, titoli e immagini appartengono ai rispettivi proprietari
Testi e altro © 2004 - 2019 Dot Animation Magazine
www.animeita.net | www.animationworld.net